v3rsus Ha scritto:aspetta però...se parliamo di porsche e ferrari, parliamo di turbo sviluppati su "misura", turbine a geometria variabile, twin scroll etc etc...
il 1.4 mair è un ottimo motore "generalista" e facilmente modificabile ma...su 124...avrebbero potuto fare di più a livello di "customizzazione" in quanto l'erogazione (IMHO) poco si addice alla tipologia/peso della vettura.
Perfettamente d'accordo. Ma ed è un grosso ma il motore del 911 turbo arriva a 5.500 giri. Giulia Quadrifoglio idem. Nuova boxster smette di spingere intorno ai 6000 giri. Audi le mans di qualche anno fa diesel arrivava intorno ai 5700 giri... Posso andare avanti così per molto. Di sti turbo molti guardano solo il numero di giri. Ma bisogna anche valutare che hanno 3-4000 giri in cui spingono davvero forte. Molto più di un aspirato. Poi può piacere o no. Ma è indubbio che di vantaggi c'è ne sono.