This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
belushi65 Ha scritto:Provata! Non ho fatto foto, tanto ce ne sono a bizzeffe ormai... Allora:
Prima di tutto un plauso a Furio, il tester,(a proposito, visto che ti conosce Massi , mi ha detto di salutarti!) persona realmente preparata e professionale, con cui ho piacevolmente discusso delle caratteristiche della 124(e della ND ) ; mi ha confermato che il differenziale autobloccante è quello montato sulle ND 2.0, così come (probabili) barre stabilizzatrici ; per gli ammortizzatori non penso perché ho trovato l'assetto della Abarth decisamente più rigido della ND è devo dire che mi è piaciuto molto! Confermo che lo sterzo è (leggermente) più pesante" della MX5 e ho trovato complessivamente più riuscito l'insieme assetto/sterzo, insomma 124 batte MX5. Il motore rispetto alla 124 Spider è più pieno nell'erogazione e lo scarico decisamente più rumoroso(in sport mode) , forse fin troppo per una stradale ;io avrei lasciato un tasto per selezionare la modalità "rumorosa" indipendente dalla taratura sport, che modifica risposta sterzo e acceleratore ; confermo che il motore turbo spinge forte dal basso, in modo molto progressivo, dando la sensazione di guidare un auto con un motore più grande di un 1.4, anche se chiaramente non ha l'escursione in alto di un aspirato; diciamo che rispetto alla 124 std ha circa 500 giri in più prima di "morire" (dopo i 5500 il motore sale ancora di un 1000 giri ma non dà niente).
Impianto frenante Brembo con dischi da 280 con pinze anteriori fisse a doppio pistoncino, ottima modulabilita e potente quando serve!
Insomma, si conferma una bella spider, accattivante nella linea, giustamente un'pó "ignorante", ma secondo me adeguatamente differenziata dalla più "borghese" 124 Spider ;interni che si confermano più curati grazie al differente rivestimento della parte superiore della plancia, il differente design del pannello porta e tutte le parti rivestite in Alcantara (cuffie cambio e freno a mano, cuscino cassettino portaoggetti e tutta la crushpad centrale e parte inferiore della plancia) ; ho trovato riusciti i sedili, avvolgenti e con una seduta bassa (ma sono differenti da quelli della ND std?).
Concludo dicendo che è una vettura alquanto speciale, differente dalla ND, anche se in effetti con 30k €. ti prendi la ND 2.0 Sport che si porta in dote i Recaro pur condividendo buona parte delle peculiarità tecniche della Abarth, e se rendessero disponibile il kit Brembo anche da noi probabilmente da Miatista sceglierei la Jappo (in effetti con la differenza di prezzo ci sarebbe spazio per montare il kit BBR, un buon kit Coilover ed avanzare ancora un'pó di dindi .
Comunque a chi magari non aggradano le linee della ND e desidera un motore più facilmente elaborabile la Abarth è sicuramente un'ottima scelta! Complimenti ai tecnici Abarth per aver affinato l'ottimo telaio della Mazda!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Beh, immagino che sull'abarth ci sia tutto quello che manca alla 124 normale...

La valvola di scarico è "meccanica" ergo niente controllo elettronico.

La barra posteriore (info gwr america) è di 14mm...contro gli 11 delle varie ND. Diciamo che è come montare barre antirollio aftermarket Wink...Le mie sono in arrivo.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - da Unwelcome guest - 20-11-2015, 10:36
Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - da v3rsus - 13-07-2016, 22:05

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Fiat 124 differenziale autobloccante Luca00 1 633 17-08-2023, 20:33
Ultimo messaggio: Pepi
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 61,441 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
  [124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster nokia 58 28,236 20-01-2020, 21:12
Ultimo messaggio: devisddf
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 17,862 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Manuale d'officina Fiat 124 Spider privato89 2 5,508 07-06-2018, 20:05
Ultimo messaggio: rider one
  [124] Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001 Number34 55 25,420 17-08-2017, 23:18
Ultimo messaggio: GreyShark
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 5,984 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 38 Ospite(i)