Flex Ha scritto:ma non ho capito, dal video di Omniauto si intuirebbe che la 124 "normale" non possa disinserire totalmente i controlli ESP/trazione ?
No, purtroppo Andrea (Omniauto) si è perso un po' di pezzi per strada. Non è bello giudicare il lavoro di qualcuno che fa un lavoro diverso dal nostro, ma sinceramente, anche dopo averci parlato un po' insieme in serata, mi sembra che Matteo di Automoto fosse un po' più sul pezzo (tra l'altro, Matteo guida come daily una NC 2.0)
Comunque no, sono disinseribili su entrambe.
La differenza principale è che la Abarth, anche a controlli inseriti, ha due tarature gestite dal tasto sport. Oltre ad intervenire su coppia massima, servosterzo, acceleratore, gestione motore in cambiata, alza la soglia di intervento di ASR e ESP. Per cui riesci ad esempio a spazzolare decisamente di più prima che intervengano i controlli. Ad esempio, su asfalto bagnato, aprendo tutto in prima:
Controlli e modalità normale: inizia a slittare e viene tagliata
Controlli e modalità sport: ti fa un 180 prima di tagliare
Zero controlli: gira su se stessa
Ovviamente in proporzione sull'asciutto ti consente, con controlli ma modalità sport, di farti un po' di curve in controsterzo senza avere l'elettronica che interviene subito.
Per il cambio confermo l'interpretazione di Flex. Il cambio della ND è più leggero di quello della NE o NF (parliamo del manuale), che è invece derivato dalla NC. Si tratta di uno dei contenuti che contribuiscono a quella cinquantina di chili in più. Il problema è che sulla ND si è andati molto molto al pelo con le tolleranze.
Per quanto riguarda le recensioni lette al momento, sinceramente non mi sono trovato a qualcuno che scrivesse che si porta peggio di una ND. Anche perchè se parliamo ad esempio della NF (Abarth) e qualcuno mi dice che ha un assetto peggiore nella ND 2.0.... sinceramente va bene le opinioni ma qui siamo nel campo della camicia di forza.
Sicuramente non ha e non avrà mai l'allungo di un aspirato. Ma possiamo anche affermare che non esiste l'acqua asciutta. Come contributo informativo si equivalgono come affermazioni.
Esteticamente, come sempre, i gusti sono come il chiulo: ognuno ha il suo.
NCFL 1.8 Record Series Black
Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
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