This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
Flex Ha scritto:ma non ho capito, dal video di Omniauto si intuirebbe che la 124 "normale" non possa disinserire totalmente i controlli ESP/trazione ?

No, purtroppo Andrea (Omniauto) si è perso un po' di pezzi per strada. Non è bello giudicare il lavoro di qualcuno che fa un lavoro diverso dal nostro, ma sinceramente, anche dopo averci parlato un po' insieme in serata, mi sembra che Matteo di Automoto fosse un po' più sul pezzo (tra l'altro, Matteo guida come daily una NC 2.0)

Comunque no, sono disinseribili su entrambe.

La differenza principale è che la Abarth, anche a controlli inseriti, ha due tarature gestite dal tasto sport. Oltre ad intervenire su coppia massima, servosterzo, acceleratore, gestione motore in cambiata, alza la soglia di intervento di ASR e ESP. Per cui riesci ad esempio a spazzolare decisamente di più prima che intervengano i controlli. Ad esempio, su asfalto bagnato, aprendo tutto in prima:

Controlli e modalità normale: inizia a slittare e viene tagliata
Controlli e modalità sport: ti fa un 180 prima di tagliare
Zero controlli: gira su se stessa

Ovviamente in proporzione sull'asciutto ti consente, con controlli ma modalità sport, di farti un po' di curve in controsterzo senza avere l'elettronica che interviene subito.

Per il cambio confermo l'interpretazione di Flex. Il cambio della ND è più leggero di quello della NE o NF (parliamo del manuale), che è invece derivato dalla NC. Si tratta di uno dei contenuti che contribuiscono a quella cinquantina di chili in più. Il problema è che sulla ND si è andati molto molto al pelo con le tolleranze.

Per quanto riguarda le recensioni lette al momento, sinceramente non mi sono trovato a qualcuno che scrivesse che si porta peggio di una ND. Anche perchè se parliamo ad esempio della NF (Abarth) e qualcuno mi dice che ha un assetto peggiore nella ND 2.0.... sinceramente va bene le opinioni ma qui siamo nel campo della camicia di forza.

Sicuramente non ha e non avrà mai l'allungo di un aspirato. Ma possiamo anche affermare che non esiste l'acqua asciutta. Come contributo informativo si equivalgono come affermazioni.

Esteticamente, come sempre, i gusti sono come il chiulo: ognuno ha il suo.
NCFL 1.8 Record Series Black

Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - da Unwelcome guest - 20-11-2015, 10:36
Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - da MS85 - 13-06-2016, 10:50

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Fiat 124 differenziale autobloccante Luca00 1 632 17-08-2023, 20:33
Ultimo messaggio: Pepi
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 61,430 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
  [124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster nokia 58 28,236 20-01-2020, 21:12
Ultimo messaggio: devisddf
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 17,859 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Manuale d'officina Fiat 124 Spider privato89 2 5,508 07-06-2018, 20:05
Ultimo messaggio: rider one
  [124] Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001 Number34 55 25,419 17-08-2017, 23:18
Ultimo messaggio: GreyShark
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 5,983 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 33 Ospite(i)