ricky66 Ha scritto:grazie!
ok, mi sta bene che la abarth de noantri sia tirata "fuori linea" e si usino componenti diversi, ma poi, se abito a torino, da lì fà 1 km e arriva alla conce di mirafiori a dove me la consegnano,
mentre il modello USA deve: imbarcarsi su nave, traversare l'oceano, fare dogana, viaggiare di nuovo fino in california, arrivare alla concessionaria di Los angeles... un processo che:
o è gratuito (mistero della fede...)
o costa così tanto di meno del "fuori linea con pezzi specialissimi " , al punto di determinare un risparmio finale per l'utente di ....10.000 euro .
inoltre mi confermi che "il tuo stipendio italiano " per le multinazionali è un problema grosso, "IL problema", non per altro le delocalizzazioni dove il lavoro (mentale e manuale) costa una frazione che da noi, tipo serbia o polonia.
Come ti confermava V3rsus, entrambe attraversano oceani. Quella americana uno, quella europea uno e mezzo.
Ma la prima praticamente sbarca e va in concessionaria. L'altra passa prima da Torino per essere rilavorata. Oltre al costo della doppia movimentazione il problema è la mdo. Ogni cosa che fai fuori linea nel nostro mondo è una fucilata sul conto economico, fosse anche smontare un cerchio e metterne un altro, in proporzione a quello che costa lo stesso lavoro in linea.
Il discorso finale sugli stipendi non l'ho ben capito temo. Quello che intendevo dire è che a 30k€ di listino una NF (124 Abarth) ti conviene non farla uscire nemmeno dalla fabbrica
Edit: ok riletto bene ora. Certo il mio stipendio costa più di quello di un dipendente polacco. Ma facciamo lavori molto diversi. Il confronto giusto è tra uno stipendio di un operaio polacco e di un operaio italiano. Purtroppo sono entrambi bassi lato ricevente. Il ridicolo è il costo del lavoro lato azienda che nel caso della Serbia o della Polonia é nettamente più basso in proporzione
NCFL 1.8 Record Series Black
Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo