Flex Ha scritto:Ovviamente mi riferivo alle versioni 170 CV di Mito e Giulietta, ho volutamente ignorato tutto il resto, supponendo che tale versione di motore fosse analoga a quello del 124.
A maggior ragione se l'hardware sulle versioni 124 e' identico, conferma la mia tesi per cui cambia solo la mappa, quindi per chi rimappa e' indifferente partire da uno o l'altro step di potenza OEM, il risultato finale e' lo stesso.
Per la trasmissione mi stupisce che tu insista nel proporre la stessa teoria (errata) riguardante il cambio ND, in quanto sia io sia MS85 (in particolare nei suoi messaggi #1966 e #1973) ti abbiamo gia' spiegato l'altro giorno che il cambio 124 non e' affatto quello ND ("alleggerito"), proprio in funzione della coppia superiore (250 Nm) associata al motore Fiat, quindi inutile che continuiamo a parlare della fragilita' del cambio ND, che e' montato sulla ND e non sulla 124 !
Il cambio Fiat non credo affatto dia problemi cosi' come non ne danno i cambi di 500 e Punto (diversi, ma realizzati dalla stessa Casa) anche in presenza di potenziamenti sostanziosi.
Infine 50 Nm di incremento (tale e' dato da una rimappa sul 1.4 M-air) come GIA' ti avevo scritto, e' impossibile mettano in difficolta' un cambio se questo e' dimensionato correttamente per la coppia di partenza (250 Nm), infatti ti scrivevo che i problemi li puoi avere su una NC turbizzata da 350 CV (e 400 Nm) con un cambio previsto per 200 Nm.
Io ho +80 Nm su un'Audi e il cambio ha fatto 180mila Km, cosi' come il motore. Vero che il cambio 124 si presume realizzato un po' piu' in economia rispetto al cambio di un A4 B5 con trazione Quattro, ma per disfarsi con 50 Nm di incremento dovrebbe essere proprio di burro, e non credo che abbiano sostituito il cambio ND (ritenuto inadatto) con un cambio proprietario (ritenuto piu' idoneo) se cio' non avesse apportato un sostanziale beneficio in termini di affidabilita'..... Mi pare logico.
ad oggi non ho visto UNA (che sia una) descrizione tecnica di questo "fantomatico" cambio specifico...Conosco pochissimo i cambi Aisin (nel gruppo montiamo solo un automatico che fa pena, per la 500L US...dopo che gli americani hanno "rifiutato" il DDCT perchè ritenuto brusco e troppo prestante...), ma in rete, pur cercando...non ho trovato nulla sulle specifiche di ND e tantomeno di 124.
Fiat NON realizza/sviluppa alcun cambio per installazioni longitudinali...
Se vogliamo parlarne...parliamone...ma solo dopo aver tirato fuori dati ufficiali e tutto il resto. Altrimenti mi sembrano chiacchiere da bar.