This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
lore87 Ha scritto:Jeby sei sicuro che il limitatore a 6000 giri sia imposto dal multiair? Lo chiedo perché se così fosse anche sul 1.4 aspirato da 105 cv dovrebbe essere così.

È un mix delle due, cioè la combinazione MAir + turbo è limitata nei giri rispetto al Turbo senza Multi air. Già il t-jet stenta a superare i 6mila, col modulo MAir per varie ragiono si fermano prima per garantire l'affidabilità del sistema. Questa è una mezza sconfitta del MAir perché uno dei vantaggi (a parte quello di eliminare la valvola a farfalla) è quello di poter giocare parecchio con fasatura e legge d'alzata, almeno sull'aspirazione, quindi quando presentarono il turbo multiair mi aspettavo un regime massimo superiore al turbo non multiair.

Diciamo che di questo sistema stanno sfruttando delle potenzialità ridotte, si potrebbero fare tante belle cose, tipo EGR evoluto e implementazione di cicli diversi dall'Otto in certe condizioni... Poi quando si decideranno a fare il passo di estendere il multiair sullo scarico allora si potranno fare giochetti interessanti col turbo.

Nel passato comunque ci sono stati problemi al modulo MAir per via di contaminazioni dell'olio, infatti il MAir non usa un olio a parte ma usa lo stesso olio motore, che però è un olio diverso da quello standard. Adesso i problemi sono risolti.

lore87 Ha scritto:Sul fatto di montare motori nati per il trasversale in longitudinale non c'è nessun problema. Lo fanno in molti compresa Mazda con la NC giusto per citare un esempio.

In teoria sì ma deve essere pensato per la doppia disposizione o comunque pesantemente modificato. Comunque fa piacere (a me) vedere che il FIRE è arrivato fino a qui, con mille evoluzioni, portato ad Euro 6 e trasformato in longitudinale, segno che il progetto di origine era veramente innovativo!

sfrenato Ha scritto:Poche balotas, Fiat dal punto di vista affidabilistico/prestazionale non è facilmente criticabile!

Vero. Però in un mercato in cui conta anche la qualità percepita (plastiche morbide, niente carrozzeria a vista negli interni, ecc) FIAT si è sempre un po' persa via ma IMHO più che altro subisce una nomea ormai per nulla attinente coi giorni nostri

sfrenato Ha scritto:Sappiamo tutti com'è andata a finire (non prima di aver buttato ancora milioni di euro in una tecnologia perdente...).

Sì è finita che il 1.6 TDI lo pensionano per via del VWgate...


x-vas Ha scritto:Secondo me la 124 ficcherà delle grandi scoppole alla nd, in pista e su strada; non vedo perché dovrebbe andare diversamente: hanno messo un motore più performance su una nd.....un po' come voler sostenere che una nc preparata va meno di una stock

In strada di sicuro, in pista magari soffrirà il maggior peso sull'anteriore
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - da Unwelcome guest - 20-11-2015, 10:36
Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - da jeby - 31-01-2016, 12:17

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Fiat 124 differenziale autobloccante Luca00 1 633 17-08-2023, 20:33
Ultimo messaggio: Pepi
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 61,442 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
  [124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster nokia 58 28,236 20-01-2020, 21:12
Ultimo messaggio: devisddf
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 17,862 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Manuale d'officina Fiat 124 Spider privato89 2 5,508 07-06-2018, 20:05
Ultimo messaggio: rider one
  [124] Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001 Number34 55 25,420 17-08-2017, 23:18
Ultimo messaggio: GreyShark
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 5,984 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 24 Ospite(i)