MagyarMZ00 Ha scritto:Un 1.4 con 240 nm su una vettura che pesa meno di una caccola (in senso estremo. Comunque ha una sua massa) non sono proprio bruscoli. Già fanno un bel lavoro anche su 500 Abarth, e li la coppia raggiunge quei livelli solo in Sport. Fosse stata una cassapanca riempita di sabbia sull'ordine della tonnellata e mezzo sarebbe stato un altro discorso. Ma non mi pare, almeno a quanto ho potuto leggere, che la 124 pesi altrettanto. Poi non è tanto la coppia ma come questa viene ripartita. Inoltre credo che (e correggetemi se sbaglio) al gruppo cambio / frizione non faccia cosi bene ricevere palate di coppia improvvise, piuttosto che una ripartizione più omogenea. Basta vedere le curve pubblicate in precedenza per vedere che cannata tira il 1.4 tutta insieme.
Tutto corretto, aggiungo che i cambi automatici (con convertitore) stressano il sistema moooolto meno e si usano coefficienti di sicurezza molto inferiori (in proporzione) in virtù del diverso modo di trasmettere coppia. Con la frizione e i turbo le cose peggiorano non poco.
per la cronaca, la 500abarth è "tagliatissima" .