This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
Dangerfield78 Ha scritto:Appurato già da tempo che la doppia bocca fa letteralmente schifo e pietà, leggo alcune cose abbastanza inquietanti. Per esempio di questi rinforzi al cambio...bah! Su questo cambio ci hanno swappato di tutto...questa fragilità acclarata sulla presenza di più nm mi sembra quantomeno strana.
Il fatto è che quel motore in quella posizione non c'è mai stato e non è nato per starci.
Il fatto che sopra sia "morta", penso sia per 2 scelte ben precise. La prima è che vogliono una brucia semafori e quindi hanno concentrato tutto in basso, la seconda è dare un po' di "spazio" di giri in scalata...se il limitatore fosse ad un passo dalla fine della spinta del turbo, ad ogni uscita di curva ci sarebbe un taglio di giri fastidiosissimo.... e non è detto che nonostante questa scelta sia comunque così!

La doppia bocca è stata ripresa dalla 124 originale, piace o non piace (a me non convice molto, ma è molto "personale") doveva avere un aspetto simile.

Non so se lo stesso cambio è stato usato sulle altre miata ma, guardando i dati tecnici se questa versione (causa alleggerimenti estremi da progetto) è stata dimensionata x una gamma di motori aspirati con coppia massima di 200Nm a 5000rpm e sono "dolori" se si vuole salire oltre.

Non è più come 10anni fa che si progettava una trasmissione con coefficienti di sicurezza molto maggiori (di solito su motore top di gamma del costruttore) e si usava per i più piccoli...Oggi siamo sempre al limite/tiratissimi.

Pertanto già il motore 1.4MAir su quel cambio, con la coppia che si ritrova e a giri differenti, deve aver dato delle belle beghe ai progettisti.

Le soluzioni possibili sono tre (a parità di cambio, dettati dalla legge di Hertz):

- si aumenta la dimensione delle ruote dentate (dubito che sia una strada percorribile se non cambiando modello/versione di cambio stesso, le dimensioni dell'housing sono quelle)
- si cambiano i materiali/trattamenti termici degli stessi ingranaggi (si guadagna qualcosina, ma i costi salgono a bestia)
- si taglia la coppia motore (da centralina controllo motore) in determinati rapporti (di solito i primi due)

Inutile dirti qual'è la strada che intraprendono di solito i costruttori...Con i turbo attuali e la coppia (massima) costante su quasi tutto l'arco di giri è una bella gatta da pelare per le trasmissioni. Diverso è l'adottare aspirati dalla cubatura maggiore, sicuramente molto meno critico.

Ecco perchè, and andare di mappe "selvagge" non è tanto una questione di motore, quanto di trasmissione che salta dopo poche migliaia di km....e li sono dolori.


Per il resto non credo che i propulsori soffrano l'orientamento "astrale", quindi non vedo preoccupazioni ad installarlo trasversalmente o longitudinalmente...Certo bisogna rivedere il routing delle tubazioni e la superficie delle masse radianti, ma diciamo che i 10cm di cofano in più sono serviti anche a quello Wink.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - da Unwelcome guest - 20-11-2015, 10:36
Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - da v3rsus - 30-01-2016, 12:04

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Fiat 124 differenziale autobloccante Luca00 1 632 17-08-2023, 20:33
Ultimo messaggio: Pepi
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 61,440 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
  [124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster nokia 58 28,236 20-01-2020, 21:12
Ultimo messaggio: devisddf
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 17,861 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Manuale d'officina Fiat 124 Spider privato89 2 5,508 07-06-2018, 20:05
Ultimo messaggio: rider one
  [124] Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001 Number34 55 25,420 17-08-2017, 23:18
Ultimo messaggio: GreyShark
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 5,984 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 37 Ospite(i)