lore87 Ha scritto:Ma la gente che compra una spider come l'mx5 non è più 'intenditrice' di chi compra un freemont piuttosto che una golf ecc? Anche chi non frequenta il forum intendo.
La mia paura è che molto spesso si sottovaluta la clientela. Ma forse sono io ottimista
Sì sicuramente il cliente MX5 è in media molto più preparato di un cliente Freemont. Ma anche più di un cliente Z4
Solo che, per fare l'esempio dell'Italia, i clienti Freemont sono 90 volte il numero dei clienti MX5 e 30 volte i clienti Z4. In altre parole: se vuoi fare volumi non puoi contare sulla clientela di appassionati/fissati, e se non ti rivolgi primariamente a loro, non hai bisogno di giocartela sul piano dell'heritage, della finezza tecnica, del pedigree o di roba simile. Certo, puoi vendertelo in comunicazione, ma non è quello che ti fa chiudere gli ordini. Ci sarà sempre quello che ti dirà che non puoi chiamarla 124 perchè quella aveva una distribuzione dei pesi 53-47 mentre la tua è 52-48 per cui stai insultando la gloriosa antenata. Poi di questi geni che già vedi su Facebook, la metà è andata a cercare su wikipedia cosa era la 124 perchè prima non sapeva nemmeno che fosse esistita. Nell'altra metà rimanente devi poi andare a scartare tutti quelli che non possono permettersela, quelli che se la comprassero la moglie li cartellerebbe, ecc.
Ci sono alcuni studi interessanti, fatti in sede di clinic test, sulla consapevolezza della propria vettura da parte dei clienti. E spesso danno risultati sconfortanti. Variano ovviamente da marchio a marchio e in base alla tipologia di vettura.
-malleus- Ha scritto:Ragionate sempre sul globale.
Di quelle 60000 ne avran vendute il 70% in Italia.
Ci saran 7 barchetta ogni mx5.
Inviato non da computer
In verità il grosso delle barchetta è stato immatricolato in Germania.
50% - Germania
32% - Italia
E ancora oggi il parco circolante è in maggioranza in quel mercato
35% - Germania
33% - Italia
Comunque ha venduto un po' meno di 60 mila unità, siamo più vicini alle 58 mila. Naturalmente sono volumi che non si paragonano nemmeno a quelli della Miata. D'altra parte la produzione è durata meno, non è stata continua (soprattutto per via del fallimento del costruttore), non è mai stato fatto un aggiornamento significativo in 10 anni. E soprattutto non è mai stata venduta in America e in UK, se consideriamo che, per la vecchia 124, il NA rappresentava oltre l’80% dei volumi. Altre epoche, è vero, ma per le scoperte quello, insieme con quello inglese, rimane un mercato di riferimento.