Leonow Ha scritto:Humm... credo che la storia non sostenga queste aspettative... Fiat ha un passato forte nel settore, che questo modello vuole richiamare nel nome e nell'estetica, ma Mazda ha dalla sua la continuità. Penso al Maggiolino, alla Mini e alla 500, tre modelli che rinascendo sulla scia della nostalgia hanno attinto a qualcosa che aveva rappresentato un unicum. Non è la stessa cosa con quest'auto, credo. Poi certo, molto fa la rete di vendita e assistenza e il posizionamento sul mercato. So che non c'entra nulla, ma la barchetta non credo abbia fatto i numeri della NB nel mondo (ma non ho dati, è solo un'idea).
Beh, hai citato due esempi che sono stati un successo e uno che è stato un flop colossale. Per cui effettivamente non è detto che l'heritage sia un elemento chiave. La rete effettivamente ha un impatto notevole. Così come la comunicazione.
Pensa a quello che è accaduto col Freemont. E' vero, il Journey aveva un assetto da vomito. E' vero, aveva interni da brividi. Ma non basta a giustificare il delta immatricolazioni con il gemello marchiato Fiat.
Mazda ad esempio non fa comunicazione con la Miata. Perchè tanto ha la sua base di clienti affezionati e le basta quella e se ha dei soldi a disposizione per andare ogni tanto in ATL, lo fa con il CX-5