This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
MS85 Ha scritto:@Flex. Per divertimento provo a fare una check list dalla tua ipotesi, partendo dal presupposto che non ho ancora in mano la griglia prodotto, per cui sto andando di fantasia, immaginando una cosa che potrebbe essere proponibile come "nuda", anche tenendo conto dei vincoli economici.



Torsen LSD e barra duomi anteriore - Check, forse anche dalla Abarth base (di sicuro per LSD, non so per la duomi)
La duomi e' un dettaglio in piu' ma ssolutamente non indispensabile tenuto conto poi che la ND pare avere un telaio ancora migliore del gia' ottimo NC.
Lasciamo agli appassionati almeno qualcosa da comprare su ILM Smile

Ammortizzatori Ohlins R&T DFV specifici (come sulla Peugeot RCZ RC Replica, quindi sono omologabilissimi) - L'assetto regolabile è tranquillamente omologabile in effetti, sulla 695 lo facciamo ad esempio. Forse regolabile tranne idraulica riuscirei a farlo passare dal punto di vista economico
Si puo' benissimo fare regolabile solo in altezza (tipo Bilstein B14 per intenderci), se lo spring rate delle molle scelte e' sufficientemente elevato e l'ammo ovviamente perfettamente tarato per quelle molle, in pista e' gia' molto efficace un assetto cosi', anche senza avere idrauliche regolabili che poi solo per il fatto che sono regolabili in pista vengono tenuti al max piu' per convinzione che altro, nessuno va a misurare oggettivamente le prestazioni in funzione delle varie regolazioni...
Un coilover ben progettato e tarato e con molle belle "solide" rispetto al claudicante assetto oem, e' gia' un enorme passo avanti.

Retrovisori ad ingombro ridotto, neri qui ci sono vincoli omologativi purtroppo, sotto una certa superficie in rapporto alla lunghezza non puoi andare
Questa non la sapevo. Anche qui comunque sarebbe un dettaglio non tecnico (l'aerodinamica non cambia di una mazza alle velocita' raggiunte dalla ND/124) ma solamente "caratterizzante" esteticamente, quindi superfluo.
Rollbars con spessore maggiorato, nero opaco Qui purtroppo dovresti rinunciare agli style bar per farlo, cambia completamente la geometria di tutte le plastiche (e temo dei supporti).
Infatti pensavo proprio ad eliminare le plastiche di copertura lasciando il rollbar a vista... Mi rendo conto che questa sarebbe la modifica piu' complicata, infatti scrivevo che sarebbe bello averlo proprio piu' alto/robusto ma non sono neppure sicuro si possa fare dal punto di vista dell'omologazione (cioe' bisognerebbe omologarla come un'auto diversa rispetto alla 124 "normale" con il rollbar "normale" ? Perche' cambia la struttura ?).
Luci diurne a LED Boh, io non sono un fanatico, ma ci possono stare
Queste le avevo lasciate solo perche' l'elenco era preso dalla lista features della ND, nel senso che ho cancellate (in Germania sono presenti dalla Center-Line), ma in realta' sono superflue. La Prime-Line le ha alogene. Credo siano quelle infilate nelle feritoie stile baffi-del-pesce-gatto della ND.

Capote in tela "normale" Non so cosa intendi per normale, comunque sì, tela, decisamente tela
Perche' dalla Center-Line c'era la "Capote in tela doppio strato con isolamento rumore (credo sia la plastica che ho visto e toccato con mano che rende rigida la prima sezione del tetto)", mentre la capote "normale" e' sulla Prime-Line (base). Sempre in ottica di abbattimento costi ovviamente, poi magari la 124 avra' un solo tipo di capote per tutte, questo era l'elenco per ND.

235/40-17 su cerchi 17x8.5" Qui c'è il problema che si diceva. A me piacerebbe poter offrire cerchi più leggeri di quelli stock della versione Abarth, non puntando sull'estetica, come spesso si fa, ma mettendo in chiaro il delta sul peso in maniera seria. Le misure sono uno step ulteriore che bisogna capire bene se è fattibile.
Fai conto che un cerchio OZ scelto tra i piu' "tecnologici" del catalogo come l'Alleggerita HLT in 8x17" pesa mezzo Kg meno di un cerchio Mazda NC OEM 7x17". Il pollice in piu' servirebbe per la gomma piu' larga, sempre che sia fattibile in base al discorso che facevamo un paio di settimane fa.
Tecnicamente comunque, le 235/40-17 entrano nel passaruota ND senza modifiche alla carrozzeria su cerchi con ET48-50. Hanno stesso diametro delle ruote stock e il 15% di battistrada in piu' in larghezza, e a mio parere, sarebbero la ciliegina sulla torta o meglio su una ND Mazdaspeed o 124 Abarth. Oltre al fattore tecnico poi (in pista o Autocross etc. la differenza e' notevole) c'e' anche il fattore estetico, che farebbe acquisire tutta un'altra "importanza" alla vetturetta cosi' calzata.

Luci a LED con regolazione altezza manuale Come per i DRL, non sono un appassionato di LED, ci potrebbero stare
Stesso discorso delle luci diurne, avevo messo manuale perche' le versioni piu' lussuose di ND hanno la regolazione automatica (siccome nel bagagliaio della roadster mi capitera' sicuramente di caricare un quintale di legna da ardere, e' giusto averlo automatico cosi' non abbaglio gli altri... :hahaSmile

Volante "sport" rivestito in pelle Check (sport nel senso di tagliato in basso? Viene messo sulla 595, per cui me lo aspetto sulla 124)
il volante "Sport" appare sulle ND dalla Center-Line, e siccome stavo facendo un'auto sportiva, ho pensato che un volante "sportivo" (che poi in realta' non so esattamente cosa cambi rispetto a quello della Prime-Line) ci stava bene. Non ricordo se sia o meno tagliato in basso (mi pare di no). Diciamo: "un volante decente di aspetto abbastanza sportivo che non sia proprio di plastica" !
sedili Recaro alcantara/pelle Check, dimostrando il risparmio di peso rispetto ai sedili alternativi
Non so se ci sia un risparmio di peso. Su NC ad esempio i sedili OEM base sono gia' parecchio leggeri (15 kg) e non credo che i Recaro della serie speciale pesino di meno. Pero' li hai visti ? Thumbup L'importante credo sia sottolineare che contengono di piu' in curva, quelli OEM sulla NC con la pelle sono peggio dello scivolo al parco giochi se non hai le 5 punti...
colore unico: bianco Check, ma opt si possono aprire altri colori
Si', mettiamoci pure qualche colore optional (con sovraprezzo Smile

Optionals:
LDWS lane departure warning system: non previsto Anche questo lo stiamo mettendo di serie sulle nuove fiat, ma qui lo metterei in un pack safety
Sensori di parcheggio posteriori: non previsti OPT ce li metterei
Sensori luce e pioggia: non previsti Li metterei nel pack safety (normalmente si trovano in un pack visibility su altri modelli, ma qui li unificherei)
RCTA Rear Cross Traffic Alert: non previsto Idem come per LDWS
BSM Blind Spot Monitoring System: non previsto Va a braccetto con il RCTA, sono la stessa cosa con due funzioni, per cui anche qui idem come LDWS

Buona idea quella di un "pack accessori" che li raccolga tutti insieme.
Dalla tua nota sui Safety Test avevo capito che alcuni dovevano essere "obbligatori".

  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - da Flex - 17-09-2015, 14:56
Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - da Unwelcome guest - 20-11-2015, 10:36

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Fiat 124 differenziale autobloccante Luca00 1 632 17-08-2023, 20:33
Ultimo messaggio: Pepi
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 61,430 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
  [124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster nokia 58 28,236 20-01-2020, 21:12
Ultimo messaggio: devisddf
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 17,859 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Manuale d'officina Fiat 124 Spider privato89 2 5,508 07-06-2018, 20:05
Ultimo messaggio: rider one
  [124] Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001 Number34 55 25,419 17-08-2017, 23:18
Ultimo messaggio: GreyShark
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 5,983 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 31 Ospite(i)