alex zanardi Ha scritto:la Mx5 in origine ha aria che entra dalla bocca del paraurti, poi si comprime nel vano motore questa sovrappressione fa si che sfoghi attraverso le aperture sul fondo e sulle ruote ant. (2 zone dove a me non piace che sfoghi*)
ora la pressione in entrata sara sempre superiore a quella interna, per cui per aumentarne il passaggio e sufficiente aumentare i passaggi di sfogo, se vogliamo fare un lavoro eccellente si creano come nel video postato dove oltre a evacuare l'aria, questa viene anche risucchiata fuori...
ma..... attenzione!!!
questo non sempre è bene perchè se l'aria passa troppo velocemente dal radiatore potrebbe non avere il tempo per effettuare lo scambio termico, infatti su auto molto veloci si usano prese d'aria piccole e radiatori inclinati...
per cui non è detto che aumentando il passaggio di aria raffreddi di più il radiatore, sicuramente però abbassi le temperature dentro al vano motore
* per evitare ciò:
ho previsto 3 sfoghi d'aria (spero) che estraggono, solo 1 subito dopo il radiatore
non l'ho fatto con lo scopo di migliorare il raffreddamento, ma solo per evacuare l'aria dall'alto anziché dal basso, visto che sotto crea turbolenze che voglio eliminare, inoltre se riduco la sovrappressione all'interno del vano motore miglioro anche la penetrazione aerodinamica
per la birra quando vuoi, più che volentieri. :-)
più velocità dell aria più raffreddamento. punto
più aria più raffreddamento INFATTI su auto veloci si possono usare radiatori piccoli.
la cosa di avere un po di diffusione in ingresso scambiatore te la spiego domani.
nel radiatore inclinato la velocità aumenta operchè ho siomma di velocità orizzontale e verticale (teorema di pitagora).
cioè nel radiatore orizzontale passa un cateto di velocità.
Inclinandolo deve passarci il solito cateto più un altro cateto di velocità verticale.
Così che alla fine ci passa l'ipotenusa che appunto è maggiore dei cateti
se non mi son spiegato serve uno schizzo, anche questo domani, sono stanco, a nanna
ciao
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