prendi un motore da 120cv
puoi farlo con poca coppia e deve girare veloce tipo a 10000giri e 10NM (tipo)
oppure puoi farlo su un motore 2000 benzina con potenza a 5000giri e 20NM (tipo)
quando devo dimesnionare albero, pistoni bielle, trasmissione la dimensione di questi pezzi dipenderà dalla forza che questi devono trasmettere.
cioè dalla coppia.
per cui un motore che a parità di potenza deve girare lento dovrà per forza essere grosso e pesante
siccome invece un componente è sempre progettato per girare o traslare all'infinito, i giri non incidono sulla sua dimensione.
una biella piccolina che gira a 15000 giri, ok il motore non farà 200.000km ma 50.000 però non è che si spezza.
inoltre si crea il circolo virtuoso che più è leggera e più può girare alto e più da potenza
i giri hanno effetti negativi per consumi e erogazione MA
danno potenza e leggerezza.
questo è il motivo per cui si sono sviluppati, fin dai primordi i plurifrazionati V8 V10 V12
per fare un esempio:
se devi trasportare 3 quintali di legne al 1o piano di un palazzo,
se vuoi portarle su in 3 secchiate lente devi avere fune e secchio robusti (e quindi pesanti)
se le vuoi portare su in 30 secchiate veloci ti basta avere fune sottile e secchio leggero
a fine giornata avrai comunque portato su i 3 quintali
puoi farlo con poca coppia e deve girare veloce tipo a 10000giri e 10NM (tipo)
oppure puoi farlo su un motore 2000 benzina con potenza a 5000giri e 20NM (tipo)
quando devo dimesnionare albero, pistoni bielle, trasmissione la dimensione di questi pezzi dipenderà dalla forza che questi devono trasmettere.
cioè dalla coppia.
per cui un motore che a parità di potenza deve girare lento dovrà per forza essere grosso e pesante
siccome invece un componente è sempre progettato per girare o traslare all'infinito, i giri non incidono sulla sua dimensione.
una biella piccolina che gira a 15000 giri, ok il motore non farà 200.000km ma 50.000 però non è che si spezza.
inoltre si crea il circolo virtuoso che più è leggera e più può girare alto e più da potenza
i giri hanno effetti negativi per consumi e erogazione MA
danno potenza e leggerezza.
questo è il motivo per cui si sono sviluppati, fin dai primordi i plurifrazionati V8 V10 V12
per fare un esempio:
se devi trasportare 3 quintali di legne al 1o piano di un palazzo,
se vuoi portarle su in 3 secchiate lente devi avere fune e secchio robusti (e quindi pesanti)
se le vuoi portare su in 30 secchiate veloci ti basta avere fune sottile e secchio leggero
a fine giornata avrai comunque portato su i 3 quintali
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!