Va bene allora mi spiego meglio
Ti infomavo che non è un HCCI e dunque ai bassi non ha una combustione spontanea come un diesel....
La coppia è ed è sempre stata una priorità dei progettisti di motori....poi c'è di mezzo la trasmissione ma rimane comunque una priorità.
Chiedilo ad esempio a tutti quei piloti che si trovano con un veicolo che funziona in un range di giri ridottissimo e basta una rapportatura non correttissima o una piccola sbavatura per trovarsi a perdere tempo.
Qui sono in parziale accordo.
Nelle corse serve potenza. Dunque o aumenti la coppia o il numero di giri. Per avere alte potenze specifiche si tende ad incrementare il numero di giri con dei limiti dato che i componenti soffrono molto anche le alte accelerazioni centrifughe.
Il fatto è che aumentando il numero di giri e dunque spostando il picco di potenza verso l'alto si sposta verso l'alto ma anche lateralmente il picco di coppia oltre a rendere la curva più 'brusca'.
Così ci si trova ad avere i due picchi molto vicini e dunque un motore NON elastico (l'elasticità è proprio la distanza tra i due picchi), cosa che rende il motore ottimo solo per un range ristretto di giri e lo rende quasi inutilizzabile su strada (ad esempio partire è tragico).
Per il resto io non ho offeso nessuno ne in questo e ne in altri topic (non ricordo di averlo fatto sui turbo ad impulso ma se è così mi scuso) e dunque gradirei non ricevere titoli tipo teorico o analista detto in modo offensivo.
Detto questo se possibile non andrò più fuori topic anche perchè si parlava del motore 1.5 che con le 'corse' c'entra veramente poco.
pierpower Ha scritto:non mi interessa se è un HCCI o no!
per i miei gusti è ruvida e il rumore è quasi da Diesel.
Ti infomavo che non è un HCCI e dunque ai bassi non ha una combustione spontanea come un diesel....
pierpower Ha scritto:la "coppia" è una cazzata pazzesca di cui nessun o parlava finchè il marketing non l'ha usata per promuovere i diesel veloci di 10 anni fa.
quello che spinge sono i cavalli, perchè la progressione è sempre legata ai giri!
La coppia è ed è sempre stata una priorità dei progettisti di motori....poi c'è di mezzo la trasmissione ma rimane comunque una priorità.
pierpower Ha scritto:Hai scritto che nelle corse vogliono potenza ai medi...
puttanata.
Chiedilo ad esempio a tutti quei piloti che si trovano con un veicolo che funziona in un range di giri ridottissimo e basta una rapportatura non correttissima o una piccola sbavatura per trovarsi a perdere tempo.
pierpower Ha scritto:nelle corse vogliono potenza dappertutto!
dappertutto non si può avere e allora mettono la coppia dove da più potenza, cioè agli alti.
perchè a mettere la coppia (cioè la potenza) ai medi, vuol dire che il motore non avrà potenza massima, che nelle corse serve.
Qui sono in parziale accordo.
Nelle corse serve potenza. Dunque o aumenti la coppia o il numero di giri. Per avere alte potenze specifiche si tende ad incrementare il numero di giri con dei limiti dato che i componenti soffrono molto anche le alte accelerazioni centrifughe.
Il fatto è che aumentando il numero di giri e dunque spostando il picco di potenza verso l'alto si sposta verso l'alto ma anche lateralmente il picco di coppia oltre a rendere la curva più 'brusca'.
Così ci si trova ad avere i due picchi molto vicini e dunque un motore NON elastico (l'elasticità è proprio la distanza tra i due picchi), cosa che rende il motore ottimo solo per un range ristretto di giri e lo rende quasi inutilizzabile su strada (ad esempio partire è tragico).
Per il resto io non ho offeso nessuno ne in questo e ne in altri topic (non ricordo di averlo fatto sui turbo ad impulso ma se è così mi scuso) e dunque gradirei non ricevere titoli tipo teorico o analista detto in modo offensivo.
Detto questo se possibile non andrò più fuori topic anche perchè si parlava del motore 1.5 che con le 'corse' c'entra veramente poco.