windson Ha scritto:Arrivo da un Cooper S 184cv, quindi posso dirti la mia (ho la ND 2.0 exceed).Grazie per il parere.
Personalmente ho scelto il 2.0 più per il differenziale e per l’assetto che per il motore: se potessi tornare indietro, ti dico che riprenderei il 2.0, anche se il 1.5 è un motore che mi incuriosisce molto e sotto certi punti di vista è più “logico”.
Discorso motore: se arrivi da un Mini R56 S, arrivi da un gran bel motore e certamente avrai il timore di non trovare un motore altrettanto godibile…
Tuttavia fidati che la ND 2.0 regge davvero bene il confronto: ai bassi, pur non avendo per ovvie ragioni la spinta del turbo della Mini, ha tanta coppia e ti consente di tenere marce alte a basse velocità, mentre l’allungo è superiore. Insomma: sensazioni diverse, ma numeri molto vicini.
In ogni caso, per quel che mi riguarda, rispetto a prima quello che conta per davvero è l’esperienza di guida ben diversa e più coinvolgente, che ripaga alcune rinunce (2 posti, poco spazio, etc) con cui avrai a che fare.
Ho già visto qualche dato e devo dire che il 2.0 è quasi la scelta d'obbligo per chi come noi è abituato alla S: non credo che soffrirei la mancanza del colpo di coppia in basso; poi in alto ha un soddisfacente allungo; un buon 2.0 aspirato su una vettura così leggera non può essere che ottimo.
Il 1.5 comunque incuriosisce non poco perché deve avere un rapporto di compressione e lavoro di carichi davvero interessanti. Però difficilmente scenderei da un 1.6 sovralimentato per salire su un 1.5 aspirato, non perché non vada, ma per il fatto di sentire meno il brio ai medi; la mia idea era comunque di salire su un 2.0(aspirato o turbocompresso).. Il 2.0 di Mini mi ha in parte deluso, forse anche perché la nuova Mini non coinvolge come le precedenti nella guida. Proverò MX-5 ma so già che il 2.0 aspirato sarà più coinvolgente del turbocompresso di Nuova Mini, perché è più facile trovare comunicazione di guida e feeling sportivo migliori su MX-5.
Dei posti in più non sono un'enorme perdita per me dato che non li ho mai sfrittati se non per carico maggiore, ma raramente per passeggeri, anche perché la Mini è quella che è.
Per quanto riguarda i Recaro credo che sia solo una sensazione di rigidità.