amx Ha scritto:Ora faccio una domanda da vero asino e mi beccheró insulti: a me lo sterzo non è piaciuto per niente, poco comunicativo, sembra che abbiano montato il servosterzo della punto bloccato in city...
Qualche mmerregano o altra gente strana ha già provato a rimpiazzare il servosterzo con qualcosa di più umano?
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Ciao, nonostante sia una dual pinion (stesso sistema di Giulietta, Golf, Classe A e Bmw serie 1....e cmq una soluzione tecnica da auto da 20-40K€ il feeling sterzo (oltre alla regolazione SOLO angolare del piantone) sono i principali (ed unici, almeno dalla breve prova personale) difetti di questa Miata.
Poi, sarà che nella vita mi occupo di sistemi sterzanti e sarò ipercritico ma:
- Il carico volante è troppo leggero per i miei gusti, ok il peso ridotto sull'asse anteriore, ok i triangoli sovrapposti...ma un po' più di "ciccia" non avrebbe guastato (poi magari tale sforzo volante è stato scelto da qualche finocchietto giapponese senza bicipiti...ma tant'è...)
- La concorrenza (a parità di tipologia di scatola guida, dual pinion) fa meglio e con sospensioni molto meno raffinate/comunicative all'anteriore....Morale della favola, avrebbero potuto migliorarlo non poco con un tuning software adeguato.
P.s. ci sono colonne sterzo elettriche (molto meno costose delle DP) che su auto come polo 2015 e jeep renegade/500X sono più comunicativi dello sterzo della ND.
- Non ho idea se la versione Fiat sarà meglio/peggio da questo punto di vista, Non conosco nessuno che abbia saputo darmi info valide e, fino a quando non l'ho fatta mettere sul ponte, non sapevo nemmeno che la showa sviluppasse scatole guida...
- NON è possibile montare un idraulica after-market...Ci andrebbero anni di sviluppo (di una tecnologia praticamente "morta" ma che a livello di feeling sterzo è ancora il top) e un pesante intervento nel layout motore
- Porsche e le altre supercar (maserati e ferrari hanno ancora il vecchio quanto fantastico idraulico...almeno per i prossimi anni) usano si la scatola guida elettrica ma è un rack eps costruttivamente molto diverso (e molto più costoso) della dual pinion montata sulla ND e sui vari segmenti C.