O.A.E. Ha scritto:Detto questo, al momento è corretto dire che la MX-5 è la candidata più papabile della gamma Mazda a ricevere il trattamento "MPS": anche perchè fra barre duomi, rinforzi sottotelaio, freni Brembo e ruote BBS, ce l'hanno praticamente già mezza pronta. Mancherebbe solo un motore più pepato... Volendo scommettere 10 euro, direi che se faranno una MX-5 MPS, alzeranno la cilindrata della 2.0 a 2.2/2.3 litri variando la corsa del pistone e portando potenza e coppia nell'ordine dei 190/200 Cv a 7000 rpm con 220/230 Nm di coppia massima. Credo che per loro sia la soluzione più economica e più fattibile.
io invece credo che se si procedesse allo studio di una versione MPS si dovrebbe creare un prodotto davvero nuovo, nel senso che bisognerebbe creare un divario importante tra la 2.0 "stock" e questa mps. Con 160cv e una bella curva caratteristica si riesce ad andare forte con relativa facilità. Chi dovesse cercare una versione MPS a mio avviso andrebbe a richiedere un prodotto piu race oriented. Ecco che quindi io vedrei bene un turbo oltre che un upgrade di tutta la parte termica, dall'aspirazione allo scarico, in grado di dare al 2.0 quei 250/260cv. Se MPS dev'essere, secondo me deve essere qualcosa di davvero forte.