illithid Ha scritto:Il 2.0 ha il contagiri con la zona rossa che comincia a 7000, il 1.5 a 7500. Credo che intendesse dire che questa è un'ulteriore riprova del fatto che il 1.5 tiri fuori la potenza max a regimi motore più alti.
il 1.5 e' un po' piu' spinto del 2.0, infatti eroga 131 CV vs. 160 (il direttore commerciale alla presentazione parlava di 120, ma io leggo ovunque 131) quindi ovviamente essendo un aspirato piu' alta la potenza specifica erogata, piu' alto il regime.
A parita' di potenza e cilindrata lo Sky-G 2.0 eroga invece ad un regime inferiore rispetto al MZR, presumo per il particolare sistema di iniezione che ottimizzando la combustione lo rende piu' efficiente. In teoria, sul 2.0 ipotizzando di poterlo modificare ad hoc, dovrebbe esserci piu' spazio di manovra per eventuali elaborazioni mantenendolo aspirato. A mio parere potrebbero fare con quel motore versioni da circa 185 CV direttamente dalla Casa, senza troppi problemi. Ovvero se facessero con il 2.0 quello che hanno gia' fatto per il 1.5 della ND (che tra i modelli Mazda che lo montano ha la versione piu' potente).