Scrivo qualche considerazione in ordine sparso. Non ditemi pero' che parlo di cose a cui il proprietario tipico di mx-5 non e' interessato, come il bagagliaio etc. che non frega a nessuno etc., perche' sono andato per vedere i dettagli, e quindi parlo dei dettagli...
Della cose importanti, i motori, la tecnica etc. si sa gia' tutto, ne abbiamo gia' parlato e certamente non serviva andarla a vedere.
Allora anzitutto il tetto: la prima sezione, quella che va dal parabrezza alla prima piegatura, e' piu' corta rispetto alla capote NC, presumo a causa del fatto che l'intero parabrezza e' spostato indietro, ora abbiamo questa linea "a cofano lungo" un po' retro', un po' Z4 diciamo, ed inoltre a mio parere ha un'inclinazione maggiore rispetto a NA/B/C. Il risultato e' che la distanza tra barra sopra il parabrezza e rollbar posteriori e' secondo me inferiore ad una NA/B/C. Inoltre questa prima sezione del tetto e' rigida, perche' sotto la tela c'e' una sorta di "finto tetto" insonorizzante, una lastra in plastica sagomata che rende l'intera prima sezione un pezzo rigido, rifinito all'interno con un rivestimento nero tipo moquette.
La barra sopra il parabrezza, con le alette parasole etc., viene trovarsi rispetto ad una NC vistosamente piu' vicino alla fronte. Inoltre secondo me e' un poco piu' in basso, nonostante la seduta dei sedili sia stata, secondo le dichiarazioni, abbassata di 2 cm.
Ciononostante sembra che anche i piloti piu' alti trovino tutto lo spazio che serve (senza casco si intende), ma rimane questa vicinanza della cornice superiore alla testa, diciamo che mi ha ricordato un po' lo stile "Peugeot 208/308 CC", non so se mi spiego, con quei parabrezza inclinati che arrivano fin quasi sopra la testa.
Parlando di parabrezza, la cornice e' parecchio piu' larga: se quella della NC occupa sui 7 cm., questa sara' stata una dozzina. Potete notarlo anche dalle foto se guardate con attenzione. Il nero serve a mimetizzarla un po', mi immagino come starebbe rossa come la carrozzeria.... Sembra che questo sia dovuto al fatto che i 3 elementi (2 verticali e uno orizzontale) che compongono la cornice, siano progettati per essere facilmente rimuovibili e sostituibili, potendo quindi cambiare a piacimento (a seconda della versione etc.) il colore, indipendentemente da quello della carrozzeria.
Il volante e' finalmente decente, diametro inferiore a quello NC, pelle un po' migliore, cucita meglio, corona modellata sullo stile di quelli after-market (tipo Guardian), piu' morbido al tatto.
Pelle dei sedili migliore di quella scrausa della NC (non ci vuole molto), i sedili anche sembrano fatti meglio, forse piu' contenitivi (da verificare in curva ovviamente), mi sono sembrati pero' parecchio stretti (anche piu' della NC).
Entrambi i paraurti presentavano alloggiamenti per frecce laterali (mercato USA) poi chiusi da coperchi nel colore carrozzeria. Spero vivamente sia una cosa solo di questo esemplare pre-serie.
Posteriormente dai passaruota sporgono due alette nere posticce orripilanti con funzione paraspruzzi, che andranno estirpate immediatamente dopo essere usciti dalla concessionaria.
Manca il cassetto portaoggetti nel cruscotto, quindi solo quelli dietro e tra i sedili. Anche in questo caso, spero sia una caratteristica dell'esemplare preserie magari modificato velocemente per presentarlo con guida a sx.
Bagagliaio un poco piu' profondo della NC, ma nettamente piu' corto e stretto.
Il barilotto del terminale di scarico ha un aspetto piuttosto dimesso, ma tanto si cambia.
All'interno ci si sente piu' avvolti e "incastonati" nel sedile, tra il tunnel centrale (piu' largo ?) e la portiera.
Da questo punto di vista, la NC al confronto sembra un po' una berlina, quindi punto a favore per la ND visto che l'abitacolo deve comunicare sportivita'. Per contro, nonostante anche quelli piu' alti dicessero che si trovavano comodi, permangono alcuni miei dubbi sull'abitabilita'.
Insomma come dice anche RobyRock, e' veramente piccola, e questo ovviamente e' un bene... piccola quindi leggera e maneggevole, punto a favore.
L'ho trovata pero' un po' claustrofobica a tetto chiuso, ma forse e' stata solo un'impressione errata.
Alcuni sostenevano che il pulsante di apertura bagagliaio posto sotto il paraurti post. fosse per evitare di rimanere con le chiavi chiuse nel baule. No, perche' si aziona solo con auto aperta, se le porte sono chiuse non funziona.
E' invece IL pulsante di apertura bagagliaio (a parte il telecomando chiave), al posto di quello che sulla NC e' sotto al cruscotto, e che qui e' assente.
Nel vano motore mi pare ci sia un po' meno spazio a disposizione rispetto alla NC. Non ho visto il tubo di arrivo alla scatola filtro, che apparentemente e' posto piuttosto in basso, quindi ben piu' in basso rispetto a dove sta nella NC (cioe' ad altezza fari).
Il collettore appariva coperto da una protezione termica.
Belli i condotti lato aspirazione.
Per quanto riguarda la linea, e' soggettivo. Posso dire che l'auto piace molto, quasi a tutti, quindi Mazda dal punto di vista meramente commerciale pare abbia centrato l'obiettivo.
Dal mio punto di vista che posso dirvi, e' una bella macchina, c'e' dentro un (bel) po' di Z4, un po' di GT86, un po' di S2K, un po' di Mazinga, e un po' di NB (e qui ci sta).
C'e' veramente poco spazio tra la ruota anteriore (195/50-16 sulla 1.5 esposta) e la parte anteriore del locaro, saranno state due dita.
Pare che la 2.0 sara' commercializzata in italia, anche se forse non subito.
Della cose importanti, i motori, la tecnica etc. si sa gia' tutto, ne abbiamo gia' parlato e certamente non serviva andarla a vedere.
Allora anzitutto il tetto: la prima sezione, quella che va dal parabrezza alla prima piegatura, e' piu' corta rispetto alla capote NC, presumo a causa del fatto che l'intero parabrezza e' spostato indietro, ora abbiamo questa linea "a cofano lungo" un po' retro', un po' Z4 diciamo, ed inoltre a mio parere ha un'inclinazione maggiore rispetto a NA/B/C. Il risultato e' che la distanza tra barra sopra il parabrezza e rollbar posteriori e' secondo me inferiore ad una NA/B/C. Inoltre questa prima sezione del tetto e' rigida, perche' sotto la tela c'e' una sorta di "finto tetto" insonorizzante, una lastra in plastica sagomata che rende l'intera prima sezione un pezzo rigido, rifinito all'interno con un rivestimento nero tipo moquette.
La barra sopra il parabrezza, con le alette parasole etc., viene trovarsi rispetto ad una NC vistosamente piu' vicino alla fronte. Inoltre secondo me e' un poco piu' in basso, nonostante la seduta dei sedili sia stata, secondo le dichiarazioni, abbassata di 2 cm.
Ciononostante sembra che anche i piloti piu' alti trovino tutto lo spazio che serve (senza casco si intende), ma rimane questa vicinanza della cornice superiore alla testa, diciamo che mi ha ricordato un po' lo stile "Peugeot 208/308 CC", non so se mi spiego, con quei parabrezza inclinati che arrivano fin quasi sopra la testa.
Parlando di parabrezza, la cornice e' parecchio piu' larga: se quella della NC occupa sui 7 cm., questa sara' stata una dozzina. Potete notarlo anche dalle foto se guardate con attenzione. Il nero serve a mimetizzarla un po', mi immagino come starebbe rossa come la carrozzeria.... Sembra che questo sia dovuto al fatto che i 3 elementi (2 verticali e uno orizzontale) che compongono la cornice, siano progettati per essere facilmente rimuovibili e sostituibili, potendo quindi cambiare a piacimento (a seconda della versione etc.) il colore, indipendentemente da quello della carrozzeria.
Il volante e' finalmente decente, diametro inferiore a quello NC, pelle un po' migliore, cucita meglio, corona modellata sullo stile di quelli after-market (tipo Guardian), piu' morbido al tatto.
Pelle dei sedili migliore di quella scrausa della NC (non ci vuole molto), i sedili anche sembrano fatti meglio, forse piu' contenitivi (da verificare in curva ovviamente), mi sono sembrati pero' parecchio stretti (anche piu' della NC).
Entrambi i paraurti presentavano alloggiamenti per frecce laterali (mercato USA) poi chiusi da coperchi nel colore carrozzeria. Spero vivamente sia una cosa solo di questo esemplare pre-serie.
Posteriormente dai passaruota sporgono due alette nere posticce orripilanti con funzione paraspruzzi, che andranno estirpate immediatamente dopo essere usciti dalla concessionaria.
Manca il cassetto portaoggetti nel cruscotto, quindi solo quelli dietro e tra i sedili. Anche in questo caso, spero sia una caratteristica dell'esemplare preserie magari modificato velocemente per presentarlo con guida a sx.
Bagagliaio un poco piu' profondo della NC, ma nettamente piu' corto e stretto.
Il barilotto del terminale di scarico ha un aspetto piuttosto dimesso, ma tanto si cambia.
All'interno ci si sente piu' avvolti e "incastonati" nel sedile, tra il tunnel centrale (piu' largo ?) e la portiera.
Da questo punto di vista, la NC al confronto sembra un po' una berlina, quindi punto a favore per la ND visto che l'abitacolo deve comunicare sportivita'. Per contro, nonostante anche quelli piu' alti dicessero che si trovavano comodi, permangono alcuni miei dubbi sull'abitabilita'.
Insomma come dice anche RobyRock, e' veramente piccola, e questo ovviamente e' un bene... piccola quindi leggera e maneggevole, punto a favore.
L'ho trovata pero' un po' claustrofobica a tetto chiuso, ma forse e' stata solo un'impressione errata.
Alcuni sostenevano che il pulsante di apertura bagagliaio posto sotto il paraurti post. fosse per evitare di rimanere con le chiavi chiuse nel baule. No, perche' si aziona solo con auto aperta, se le porte sono chiuse non funziona.
E' invece IL pulsante di apertura bagagliaio (a parte il telecomando chiave), al posto di quello che sulla NC e' sotto al cruscotto, e che qui e' assente.
Nel vano motore mi pare ci sia un po' meno spazio a disposizione rispetto alla NC. Non ho visto il tubo di arrivo alla scatola filtro, che apparentemente e' posto piuttosto in basso, quindi ben piu' in basso rispetto a dove sta nella NC (cioe' ad altezza fari).
Il collettore appariva coperto da una protezione termica.
Belli i condotti lato aspirazione.
Per quanto riguarda la linea, e' soggettivo. Posso dire che l'auto piace molto, quasi a tutti, quindi Mazda dal punto di vista meramente commerciale pare abbia centrato l'obiettivo.
Dal mio punto di vista che posso dirvi, e' una bella macchina, c'e' dentro un (bel) po' di Z4, un po' di GT86, un po' di S2K, un po' di Mazinga, e un po' di NB (e qui ci sta).
C'e' veramente poco spazio tra la ruota anteriore (195/50-16 sulla 1.5 esposta) e la parte anteriore del locaro, saranno state due dita.
Pare che la 2.0 sara' commercializzata in italia, anche se forse non subito.