http://www.quattroruote.it/news/novita/2...state.html
Quindi, ricapitolando, 4 tipi di 2.0:
- Mazda3 165 Cv a 6000 rpm e 210 Nm a 3250 rpm
- CX-5 165 Cv a 6000 rpm e 210 Nm a 4000 rpm
- MX-5 160Cv a 6000 rpm e 200 Nm a 4600 rpm
- CX-3 150 Cv a 6000 rpm e 204 Nm a 2800 rpm.
Credo che il discorso relativo al fatto che le potenze e la coppia delle varie versioni dipendano dalla diversità dei collettori di scarico da esse adottati non stia in piedi: eccezion fatta per la MX-5, le altre montano tutte motore trasversale e non credo che Mazda si metta a costruire 4 linee di collettori differenti in un mondo dove si cerca di fare un pezzo e metterlo su 100 modelli diversi. A questo punto credo sia tutto un discorso di “mera” elettronica e marketing, anche se continuo a non capire perché la MX-5 non abbia la potenza più alta del lotto (o perchè la CX-5 esprima il valore di coppia massima 750 rpm più tardi della Mazda3; ad esempio io avrei fatto l'esatto contrario data la natura dei mezzi in questione). Ancora più curioso che, indipendente dalla versione considerata, la potenza massima sia sempre a 6000, nè 100 giri in più, nè 100 giri in meno...
Quindi, ricapitolando, 4 tipi di 2.0:
- Mazda3 165 Cv a 6000 rpm e 210 Nm a 3250 rpm
- CX-5 165 Cv a 6000 rpm e 210 Nm a 4000 rpm
- MX-5 160Cv a 6000 rpm e 200 Nm a 4600 rpm
- CX-3 150 Cv a 6000 rpm e 204 Nm a 2800 rpm.
Credo che il discorso relativo al fatto che le potenze e la coppia delle varie versioni dipendano dalla diversità dei collettori di scarico da esse adottati non stia in piedi: eccezion fatta per la MX-5, le altre montano tutte motore trasversale e non credo che Mazda si metta a costruire 4 linee di collettori differenti in un mondo dove si cerca di fare un pezzo e metterlo su 100 modelli diversi. A questo punto credo sia tutto un discorso di “mera” elettronica e marketing, anche se continuo a non capire perché la MX-5 non abbia la potenza più alta del lotto (o perchè la CX-5 esprima il valore di coppia massima 750 rpm più tardi della Mazda3; ad esempio io avrei fatto l'esatto contrario data la natura dei mezzi in questione). Ancora più curioso che, indipendente dalla versione considerata, la potenza massima sia sempre a 6000, nè 100 giri in più, nè 100 giri in meno...