Pepi Ha scritto:A parità di cilindrata e/o potenza un turbo ben progettato è oggettivamente superiore in tutto, poi il gusto personale è un'altra cosa...
oggi coi turbo si fa di tutto e di più, la ragione è principalmente l'iniezione diretta ed il motivo per cui ci si va tanto a complicare la vita sono le minori emissioni che aumentano di parecchio i consumi (in più piacciono ste macchine da 2 tonnellate e si vuole che consumino poco...)e da qualche parte si devono andare a recuperare.
altra cosa è mettere un turbo su un iniezione indiretta che ha benefici quasi nulli in termini di rendimento, che aumenta la potenza e trasforma l'erogazione del motore.
insomma, non paragoniamo i turbo iniezione diretta con quelli indiretta.
i turbo benzina indiretta hanno ben pochi vantaggi (a parte l'aumento di potenza) ed infatti sono sempre stati piuttosto snobbati dai produttori.
oggettivamente superiore non significa nulla, soprattutto "oggettivamente"
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!