Pepi Ha scritto:A parità di cilindrata e/o potenza un turbo ben progettato è oggettivamente superiore in tutto, poi il gusto personale è un'altra cosa...
"Oggettivamente"? Allora, se parliamo di oggettivamente, direi che parlare di superiorità in tutti gli ambiti è quantomeno avventato: se per te la superiorità in tutto dipende dai numeri puri in termini di potenza massima e coppia motrice, potrebbe anche essere vero. Ma se parliamo di capacità di raggiungere elevati regimi di rotazione, velocità di risposta al comando del gas e linearità nell'erogazione (l'affidabilità non la inserisco perchè, da quel che so io il T-jet non rompe), allora quell' "oggettivamente" superiore non sta in piedi. Se ad esempio prendessimo il T-jet da 160 Cv e lo confrontassimo col 2.0 Sky-G, scopriremmo un grosso vantaggio di coppia del motore Fiat (+30 Nm). Però, vatti a vedere le curve di coppia del T-Jet e dello Sky-G: guardati come la eroga il turbo e come l'aspirato. E' vero che c'è un turbo di differenza; ma ci sono anche 600 cc, che non sono pochi. E più Fiat vuole tirare fuori i cavalli dall' 1.4, più deve usare turbine più grandi, più aumenta il turbolag ed il vuoto ai bassi: è un cane che si morde la coda. Stiamo comunque parlando di un 1400 turbo senza particolari tecnologie applicate: non ci sono turbine a geometria variabile, doppia sovralimentazione o altre soluzione raffinate e, con 1.4 litri di cilindrata, la "copertà è corta" anche per loro...