Secondo me sulla Fiat "Barchetta" troveremo una nuova versione dell'1.4 T-jet da 120/130 Cv e 215/220 Nm di coppia. Su Abarth invece penso che andremo sui 160 Cv (230 Nm) e sui 190 Cv (250 Nm) per la versione "SS", la più spinta. Quindi, tolta la versione top di gamma di Abarth, le potenze delle 2 auto dovrebbero essere abbastanza allineate (credo che ci siano degli accordi ben precisi in merito fra i due costruttori). La vera differenza sarà nei valori di coppia motrice, sensibilmente più alti su Fiat ed Abarth; ma non è detto che questo sia necessariamente un bene, specie in termini di piacevolezza di erogazione ed handling. Inoltre, se la Mx-5 giocherà molto sulla prontezza al comando del gas, le versioni più spinte del motore 1.4 T-Jet saranno certamente meno soddisfacenti sotto questo punto di vista perchè dovranno adottare turbine più grandi e quindi più soggette all'inerzia. Invece il fatto che sulla ND si parli di volani particolarmente leggeri, mi fa pensare che i giapponesi abbiano costruito un motore estremamente fluido e fulmineo nella risposta. Rimango dell'idea che la versione italiana di questa spider sarà più impressionante per chi apprezza gli spari al semaforo o le doti di elasticità di un propulsore, mentre la giapponese sarà votata più al piacere di guida a 360° ed alla coerenza fra tutti gli elementi di comando.
Altre 2 considerazioni:
A) Sono davvero curioso di sapere in cosa differiscono il motore 2.0 della ND da 157 CV e quello da 165 Cv che troviamo sul resto della gamma Mazda. Se la differenza risiede particolarmente nell'elettronica, significa che il motore della ND nasconde sotto la gonna più di qualche cavallo.
B) Mazda ha annunciato che le vetture della MX-5 Global Cup saranno spinte dal motore 2.0: credo che, per contenere i costi, non si metteranno a modificare componenti interne del motore come pistoni, cammes o sistema di iniezione; se le modifiche rispetto alla stradale saranno solo "esterne" al monoblocco (scarico, aspirazione, ECU), allora si potrebbero portare facilmente sulla stradale che, verosimilmente, potrebbe toccare i 180 Cv ed i 220 Nm di coppia.
Mazda MX-5 turbo o MPS? Non ci credo molto e penso che, in ogni caso, in Italia non arriverebbe mai: da quello che so io in Mazda Italia stanno cercando, non senza fatica, di far importare il 2.0 (che quindi non è ancora una certezza). Figurarsi quante possibilità avremmo di avere da noi una eventuale MPS...
Altre 2 considerazioni:
A) Sono davvero curioso di sapere in cosa differiscono il motore 2.0 della ND da 157 CV e quello da 165 Cv che troviamo sul resto della gamma Mazda. Se la differenza risiede particolarmente nell'elettronica, significa che il motore della ND nasconde sotto la gonna più di qualche cavallo.
B) Mazda ha annunciato che le vetture della MX-5 Global Cup saranno spinte dal motore 2.0: credo che, per contenere i costi, non si metteranno a modificare componenti interne del motore come pistoni, cammes o sistema di iniezione; se le modifiche rispetto alla stradale saranno solo "esterne" al monoblocco (scarico, aspirazione, ECU), allora si potrebbero portare facilmente sulla stradale che, verosimilmente, potrebbe toccare i 180 Cv ed i 220 Nm di coppia.
Mazda MX-5 turbo o MPS? Non ci credo molto e penso che, in ogni caso, in Italia non arriverebbe mai: da quello che so io in Mazda Italia stanno cercando, non senza fatica, di far importare il 2.0 (che quindi non è ancora una certezza). Figurarsi quante possibilità avremmo di avere da noi una eventuale MPS...