Redfury Ha scritto:Per me la fiat di marchionne è quella che ha fatto chiudere la carrozzeria bertone(nome storico dell'automobilismo italiano)negandogli la commessa della gt e della gt cabrio e infine della grande punto cabrio i cui investimenti per le catene di montaggio li avrebbe fatti la bertone stessa quindi per fiat ci sarebbe stato un dispendio minimo per questo progetto,poi una volta fatta chiudere la bertone gli han acquistato a poco e forse nulla gli stabilimenti per farci delle maserati e giù tutti ad applaudire chi aveva salvato gli stabilimenti di grugliasco,peccato che fosse la stessa persona che li aveva fatti chiudere,da allora sono un'ex cliente fiat che se possibile rimarrà ex ancora per un bel pò...
E' una narrazione sicuramente affascinante. Ma se arriviamo a dare ai clienti la colpa del fallimento delle aziende, il passo successivo è convincersi che pure la guerra in Ucraina è un po' colpa di Marchionne.
Ci sono fornitori Fiat che all'avvicinarsi della crisi si sono preparati. Alcuni si sono preparati ancora prima che la crisi si profilasse, e oggi sono messi bene. Altri sono rimasti seduti sui talloni. E hanno fatto la fine di Bertone.
Le macchine non si fanno per fare un favore ai fornitori. Se Bertone fosse stato in grado di accaparrarsi commesse profittevoli (da Fiat o da qualsiasi altra casa) oggi sarebbe sopravvissuta come sono sopravvissute Magna o Valmet. Non è stato così
Di fatto, se una azienda dipende dalle commesse di un unico cliente per sopravvivere, non muore quando le commesse non arrivano. E' già morta in partenza.