P&R' Ha scritto:Ho l' impressione che ci siano degli accordi commerciali (di cui non ci diranno mai nulla) sulle versioni di MX-5 e Fiat/Abart che verranno commercializzate .... per cui temo che per sapere tutto sulla MX-5 dovremo aspettare Fiat che decida e poi ci ritroveremo una MX-5 "polmone", fatta per proteggere una Fiat che magari polmone non sara'. Ma sara' peggio: con il turbo. A questo punto, per quello che mi riguarda, se le possono tutte e due.
Ti propongo una lettura alternativa: le conferme sulle potenze degli skyactiv sono uscite da poco, mentre i motori da installare sulla 124 sono stati benestarati settimae e settimane fa. Qualcuno crede veramente che per FCA decidere senza avere la certezza di quale era il benchmark sia stato un vantaggio? Un poco è strano che da settembre ad oggi Mazda non abbia confermato nulla sui suoi motori, no?
Dado Ha scritto:diciamo che l'accordo con fiat mi fa un po temere per il 2000 in Italia, per il resto del mondo fiat conta quasi nulla, non credo siano disposti a mangiarsi clienti per loro. credo.
Detto quanto sopra, è verissimo che in Europa il mercato su cui FCA ha una penetrazione seria (in termini di totale segmenti) è unicamente quello italiano. Che tra l'altro conta sempre meno in Europa.
Ma fuori dall'Italia c'è un altro mercato, quello americano, che non è esattamente marginale. Ora, Mazda non ricordo esattamente quanto targa negli USA, ma a memoria sono circa 200 mila pezzi l'anno. Per dare l'idea dell'ordine di grandezza, FCA quei volumi in America li fa in un mese. E il potenziale della rete di distribuzione (così come quello della promozione) è in quel rapporto di scala. E con questo potrebbe dover fronteggiare Mazda.
Dunque io se fossi Mazda, sapendo che comunque gli Stati Uniti sono il mio mercato principale per la Miata (e considerando che il mio secondo mercato è l'Inghilterra, dove Abarth ha il suo secondo mercato) non avrei fretta di pubblicare i dati dei miei motori.
Senza bisogno di ipotizzare accordi segreti, in genere la spiegazione più semplice è quella più probabile.
jeby Ha scritto:No, non si facevano il telaio da zero per quella che sarebbe stata una specialty a bassa redditività (un controsenso!!) giusto per il gusto di farlo e far vedere che sono capaci. Per quello ci sono altri modelli con altri costi e altri margini. Gli investitori non bruciano soldi a caso perché qualcuno possa vantarsi al bar.
E le ragioni sulla scelta di lavorare con Mazda sono tutte qui. Per giocare, fare immagine (e guadagnarci una cippa) c'è sempre la 4C