jeby Ha scritto:Vedremo.
No, non si facevano il telaio da zero per quella che sarebbe stata una specialty a bassa redditività (un controsenso!!) giusto per il gusto di farlo e far vedere che sono capaci. Per quello ci sono altri modelli con altri costi e altri margini. Gli investitori non bruciano soldi a caso perché qualcuno possa vantarsi al bar.
La scelta di Marchionne e di Mazda (perché ricordiamocelo: Mazda non ha regalto nulla, ha visto un'opportunità e l'ha sfruttata) è stata azzeccatissima: sinergia e joint venture occasionale specifica per un prodotto "particolare". Mi spiace ma è così che è campata proprio Mazda fino a qualche anno fa, quando la sinergia con Ford era molto più che una JV. Ed è così che fanno tutti, non esiste più il costruttore "autartico", si sinergizza, chi tra n-mila marchi dello stesso gruppo (VAG), chi prende i mootri da PSA (BMW), chi da Renault (Mercedes), chi da renault ci prende anche le piattaforme (Mercedes), tutti sinergizzano e stringono alleanze, per i prodotti che devono vendere a prezzi umani. Alcuni lo fanno anche per le supercar (VAG con se stessa, Lotus con Toyota...) ma loro possono...
La cosa è convenuta parecchio anche a Mazda, col rischio che dopo la separazione da Ford senza un partner con cui spalmare i costi di sviluppo col cavolo che "ti uscivano" l'mx5 ND. I vertici Mazda l'avevano già detto all'epoca, dopo Ford cercavano un partner per JV occasionale per sviluppare quei modelli in cui la sinergia con gli altri in gamma è minima. Partner occasionale che si chiama FCA, modello che si chiama MX5.
Giustamente preferisci le auto figlie del merchandising e delle mode straniere. Nessun problema, non è quello che critico.
Quello che critico è una visione un po' superficiale di quello che è il panora automobilistico odierno nel mondo, ci si fa forza di concetti e pregiudizi che valevano all'epoca di Cantarella e si minimizza su quelle che sono le logiche di mercato mondiale a cui tutte le case devono sottostare, a parte quelle che hanno nel Lusso* il loro mercato.
Lotus è nella cacca, hanno dovuto chiamare Jean-Marc Gales (ex PSA, VW, Daimler ecc..) per semplificare e risanare, e anche quelli fanno sinergia: i motori li comprano dove gli capita, però non si scandalizza nessuno e a nessuno gli viene in mente di dire "ah, se volevano fare l'auto sportiva si progettavano e si costruivano il motore, non andavano mica a prenderlo da dei costruttori generalisti".
*e non parlo di Porsche che sinergizza a bomba con VAG, come d'altra parte ha fatto all'inizio della sua storia... è heritage! \0/
e per favore non dimentichiamoci anche Audi-VW-Bentley-Lambo-Skoda, BMW-Toyota, Toyota-Subaru , Renault-Nissan-Daimler, ormai è tutta una grande JV.