Pee Tee Ha scritto:Sarà SOLO una copia ribrandizzata.Vedremo.
Pee Tee Ha scritto:Perché se permetti, se volevano farsi lo spiderino si facevano il telaio da zero, non prendendolo da un'auto icona arrivata alla 4a generazione.
No, non si facevano il telaio da zero per quella che sarebbe stata una specialty a bassa redditività (un controsenso!!) giusto per il gusto di farlo e far vedere che sono capaci. Per quello ci sono altri modelli con altri costi e altri margini. Gli investitori non bruciano soldi a caso perché qualcuno possa vantarsi al bar.
La scelta di Marchionne e di Mazda (perché ricordiamocelo: Mazda non ha regalto nulla, ha visto un'opportunità e l'ha sfruttata) è stata azzeccatissima: sinergia e joint venture occasionale specifica per un prodotto "particolare". Mi spiace ma è così che è campata proprio Mazda fino a qualche anno fa, quando la sinergia con Ford era molto più che una JV. Ed è così che fanno tutti, non esiste più il costruttore "autarchico", si sinergizza, chi tra n-mila marchi dello stesso gruppo (VAG), chi prende i mootri da PSA (BMW), chi da Renault (Mercedes), chi da renault ci prende anche le piattaforme (Mercedes), tutti sinergizzano e stringono alleanze, per i prodotti che devono vendere a prezzi umani. Alcuni lo fanno anche per le supercar (VAG con se stessa, Lotus con Toyota...) ma loro possono...
La cosa è convenuta parecchio anche a Mazda, col rischio che dopo la separazione da Ford senza un partner con cui spalmare i costi di sviluppo col cavolo che "ti uscivano" l'mx5 ND. I vertici Mazda l'avevano già detto all'epoca, dopo Ford cercavano un partner per JV occasionale per sviluppare quei modelli in cui la sinergia con gli altri in gamma è minima. Partner occasionale che si chiama FCA, modello che si chiama MX5.
Pee Tee Ha scritto:Ma quando scendo in box, non voglio trovare un'auto figlia del merchandising e della moda italiana (vedi 500 abarth)
Giustamente preferisci le auto figlie del merchandising e delle mode straniere. Nessun problema, non è quello che critico.
Quello che critico è una visione un po' superficiale di quello che è il panora automobilistico odierno nel mondo, ci si fa forza di concetti e pregiudizi che valevano all'epoca di Cantarella e si minimizza su quelle che sono le logiche di mercato mondiale a cui tutte le case devono sottostare, a parte quelle che hanno nel Lusso* il loro mercato.
Lotus è nella cacca, hanno dovuto chiamare Jean-Marc Gales (ex PSA, VW, Daimler ecc..) per semplificare e risanare, e anche quelli fanno sinergia: i motori li comprano dove gli capita, però non si scandalizza nessuno e a nessuno gli viene in mente di dire "ah, se volevano fare l'auto sportiva si progettavano e si costruivano il motore, non andavano mica a prenderlo da dei costruttori generalisti".
*e non parlo di Porsche che sinergizza a bomba con VAG, come d'altra parte ha fatto all'inizio della sua storia... è heritage! \0/
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane