Nemmeno secondo me il discorso delle 2 versioni di potenza ha molto senso perchè:
1) Nel comunicato ufficiale è riportato : "La gamma motori per MX-5 è costituita dagli SKYACTIV-G 1.5 e 2.0 litri ad iniezione diretta di benzina con una messa a punto specifica".
2) Costi industriali nel gestire eventualmente 3 linee di motori (1.5, 2.0 EU, 2.0 US)
3) Sarebe un suicidio commerciale non portare la 2.0 in Europa. Ma a quel punto non avrebbe senso castrarla a 150 Cv (considerando che su CX-5 lo stesso motore fa 165 Cv e 210 Nm di coppia, ovvero 34 Cv e 60 Nm in più rispetto all'1.5).
4) Anche il 2.0 girerà fino ai 7500 rpm: che senso ha far allungare un motore a quel regime per tirare fuori sempre 150 Cv ed una coppia col picco di 800/1000 rpm più alto?
5) Hanno sempre detto che la nuova MX-5 sarebbe stata più potente della vecchia. Con la 1.5 hanno mantenuto la promessa. Non vedo perchè non dovrebbero farlo con la 2.0
6) Non credo Mazda abbia nessun interesse a vendere più 1.5 che 2.0. Quest'ultima costa comunque di più, ergo etc etc. E per la clientela che ieri sceglieva il motore 1.8 adesso c'è l'1.5. Ma chi sceglieva il 2 litri, vuole il 2 litri; e non certo meno potente del vecchio.
1) Nel comunicato ufficiale è riportato : "La gamma motori per MX-5 è costituita dagli SKYACTIV-G 1.5 e 2.0 litri ad iniezione diretta di benzina con una messa a punto specifica".
2) Costi industriali nel gestire eventualmente 3 linee di motori (1.5, 2.0 EU, 2.0 US)
3) Sarebe un suicidio commerciale non portare la 2.0 in Europa. Ma a quel punto non avrebbe senso castrarla a 150 Cv (considerando che su CX-5 lo stesso motore fa 165 Cv e 210 Nm di coppia, ovvero 34 Cv e 60 Nm in più rispetto all'1.5).
4) Anche il 2.0 girerà fino ai 7500 rpm: che senso ha far allungare un motore a quel regime per tirare fuori sempre 150 Cv ed una coppia col picco di 800/1000 rpm più alto?
5) Hanno sempre detto che la nuova MX-5 sarebbe stata più potente della vecchia. Con la 1.5 hanno mantenuto la promessa. Non vedo perchè non dovrebbero farlo con la 2.0
6) Non credo Mazda abbia nessun interesse a vendere più 1.5 che 2.0. Quest'ultima costa comunque di più, ergo etc etc. E per la clientela che ieri sceglieva il motore 1.8 adesso c'è l'1.5. Ma chi sceglieva il 2 litri, vuole il 2 litri; e non certo meno potente del vecchio.