O.A.E. Ha scritto:Dai, iniziamo "bene" questo 2015, non vi mordete per queste cazzatelle.
Io il nuovo automatico Mazda SkyActiv l'ho provato sulla nuova Mazda2 e posso dire che funziona abbastanza bene. Certo, non è paragonabile ad un doppia frizione Volkswagen o BMW: quest'ultimo in particolare tiene le marce fino a limitatore e non sale se non lo decide il guidatore. E' vero pure che, con cambi di questo livello, le prestazioni cronometriche ed i tempi in pista sono migliori. Discorso diverso per la Mazda, che ha un cambio con convertitore: sarà certamente ottimo in strada ma, a naso, molto meno convincente in pista (anche in termini di tempo sul giro). E' anche vero che il manuale permette di fare cose che sull'automatico non si possono fare. A ciascun utente la sua trasmissione preferita... Comunque, con un manuale come quello della MX-5, è davvero difficile resistere dal mio punto di vista.
Io mi auspico un cambio automatico performante, non intendo l'attuale montato ad es nelle versioni statunitensi (e questo mi sembra di averlo specificato, così come ho specifica che mi auspico un cambio veloce, ruvido, ma con i vantaggi di velocità un automatico, ci sono dei cambi automatici, intendendo automatici in senso ampio, eccezionali da ogni punto di vista).
Magari non lo faranno, e amen, non mi cambierà la vita, ma se dovessero farlo a mio giudizio potrebbe essere molto interessante.
Potrebbe essere un nuovo step evolutivo e siccome il progetto è nuovo e si sà ancora troppo poco sarà da riparlarne.
Ayrton nel cuore..........sempre, 18 anni al 01/05/2012.