pilistation Ha scritto:Non ho mai provato l'automatico PSA, ho provato quello Mercedes, VW, BMW, Audi e Honda.
Quello che mi è piaciuto di più era l'Honda (sul VFR1200). Tutti gli altri facevano quello che volevano, ad esempio quando ti avvicini al limitatore butti su 2 marce perché una la metti tu ma lui già la stava mettendo da solo. Odioso.
Oppure provi a buttare giù 2 marce in ingresso rotonda, te la fai tutta i folle perché non fa in tempo a scalare, poi mentre stai uscendo dalla variante butti giù gas ed in quel momento ti fai un fuorigiri da antologia...
D
Questo è vero solo in parte, e dipende molto dal software installato, nelle prime versioni di quel cambio potevi disinstallare ogni intervento da parte del programma, se andavi su con le marce non cambiava prima del comando manuale, stessa cosa in scalata. Poi l'hanno modificato in scalata nel senso che all'abbassarsi della velocità scala da solo. L'hanno fatto per facilitare la guida ma questo non vuol dire nulla se l'hanno fatto una volta vuol dire che di può rifare. Per me è solo un discorso di scelta del progettista e di quello che vuole proporre, io ho parlato di una mx5 performante, con tanto di paddle (più veloci e sopratutto più intuitivi) a corredo di un cambio performante e meno invasivo possibile, ad es con una modalità sport.
Ripeto il divertimento è soggettivo, io non mi diverto quando gratto o quando sbaglio una marcia, cosa che capita persino ai campioni, intendo quelli "veri" non quelli da bar, il divertimento è andare il più veloce possibile, e un cambio semiautomatico può essere la soluzione giusta, non a casa l'uso in campo agonistico è praticamente assoluto, vi sfido a trovare una moderna macchina da rally che non lo possiede. Forse quei progettisti ne sanno qualcosa più di noi.
Non voglio convincere nessuno, non mi interessa neppure, ma questo è il mio sincero pensiero, io sono un utilitarista, perchè non dovrei apprezzare un sistema migliore di un altro? e per me è migliore.
Ayrton nel cuore..........sempre, 18 anni al 01/05/2012.