Volevo condividere con voi alcuni pensieri: ho notato che molti forumisti danno quasi per scontato che il motore 2.0 della ND sarà "fiacco" e notevolmente meno performante dell'1.4 T-jet di Fiat che troveremo sulla preseunta Abarth 124 Spider. Al momento non conosciamo le specifiche del nuovo propulsore di MX-5, ma voglio provare ad azzardare una potenza nell'ordine dei 170/175 Cv e 210/215 Nm di coppia massima (dati formulati a partire dal 2.0 da 165Cv e 210 Nm: la MX-5 avrà questo motore SKY-G con un "tuning specifico"), espressi rispettivamente a circa 7000 rpm e 5000 rpm. Posto che non sono convinto del fatto che Abarth equipaggi l'auto con la versione più potente del T-Jet, voglio far finta che la 124 Spider più sportiva abbia 190 Cv a 5500rpm e 250 Nm a 3000rpm; che monti quindi lo stesso motore della 695 biposto.
Per provare a parlare di numeri, ci torna utile la prova della BMW M4 3.0 biturbo fatta da Auto: rispetto alla vecchia M3 4.0 V8, la cilindrata è scesa del 25%, la potenza è aumentata del 2.62% (da 420 a 8300 rpm a 431 Cv a 7300 rpm) e la coppia è salita del +37.5% (da 400 a 3900 rpm a 550 Nm a 1850 rpm). Numeri, specie la coppia, che farebbero pensare ad un sensibile miglioramente prestazionale. E invece, a fronte di un peso quasi identico fra M3 ed M4, l'accelerazione 0-100 km/h è passata dai 4.59 a 4.25 sec (ma attenzione, la M4 monta pneumatici con sezione 275 mm, contro i 265 mm della vecchia: ciò incrementa il grip), il tempo sul giro sulla pista di Auto è migliorato di appena mezzo secondo e la ripresa 80-120 è rimasta identica: 2.71 secondi per la M3 contro 2.68 della M4. Quindi le perfomance velocistiche della M4 sono più o meno le stesse della vecchia M3, nonostante un incremento medio di potenza e coppia massima nell'ordine del 20%.
Facendo i medesimi calcoli a partire dal 2.0 della MX-5, la differenza di cilindrata fra la Mazda e 124 Spider sarà esattamente del -30%, con una differenza media nella potenza massima nell'ordine del +10% e nella coppia motrice di circa il +20%. Un incremento medio di potenza e coppia massima del 15% quindi. Considerando che anche in questo caso la massa delle due vetture dovrebbe essere simile, traete le vostre conclusioni...
Per provare a parlare di numeri, ci torna utile la prova della BMW M4 3.0 biturbo fatta da Auto: rispetto alla vecchia M3 4.0 V8, la cilindrata è scesa del 25%, la potenza è aumentata del 2.62% (da 420 a 8300 rpm a 431 Cv a 7300 rpm) e la coppia è salita del +37.5% (da 400 a 3900 rpm a 550 Nm a 1850 rpm). Numeri, specie la coppia, che farebbero pensare ad un sensibile miglioramente prestazionale. E invece, a fronte di un peso quasi identico fra M3 ed M4, l'accelerazione 0-100 km/h è passata dai 4.59 a 4.25 sec (ma attenzione, la M4 monta pneumatici con sezione 275 mm, contro i 265 mm della vecchia: ciò incrementa il grip), il tempo sul giro sulla pista di Auto è migliorato di appena mezzo secondo e la ripresa 80-120 è rimasta identica: 2.71 secondi per la M3 contro 2.68 della M4. Quindi le perfomance velocistiche della M4 sono più o meno le stesse della vecchia M3, nonostante un incremento medio di potenza e coppia massima nell'ordine del 20%.
Facendo i medesimi calcoli a partire dal 2.0 della MX-5, la differenza di cilindrata fra la Mazda e 124 Spider sarà esattamente del -30%, con una differenza media nella potenza massima nell'ordine del +10% e nella coppia motrice di circa il +20%. Un incremento medio di potenza e coppia massima del 15% quindi. Considerando che anche in questo caso la massa delle due vetture dovrebbe essere simile, traete le vostre conclusioni...