ILoveGiapponesina Ha scritto:mmmm allora mi spieghi come la fiat ha convinto la gente che la 500L sia una macchina stupenda, che vende tantissimo quando è un mostro orribile che sembra un incrocio tra un rospo e galeazzi? non li ha convinti :gigglei sono convinti soli, ha fruttato la scia della 500, esattamente come aveva fatto la bmw pochi anni prima con la mini...e dato che le pecore sono pecore e vanno una dietro l'altra, non andrebbero dietro la 124, ma dietro la 500 ... per me dovrebbe fare il duetto, ha piu senso essendo un auto posteriore, anche se secondo me la fiat avrebbe il coraggio di farla anteriore : Evil :
La 500L purtroppo si è vista imporre il muso da 500 a progetto in corsa, quando la linea era già stata definita (se osservi bene gli interni e il montante C si capisce anche subito quale era il muso originale che avrebbe dovuto avere). Ma penso venda più per la funzionalità che per l'estetica. Se vai a vedere come si incrociano i preventivi con i concorrenti, il 90% e oltre delle alternative sono di tipo funzionale, non vetture che si scelgono tipicamente per l'estetica, che effettivamente non è il punto di forza della L.
L'attuale 500 3 porte, la X e la futura plus, hanno dalla loro una linea più coerente, ma appunto perchè nascono come 500.
In ogni caso questo non vuol dire che accada anche per la 124. Non sto parlando per ipotesi, ma semplicemente perchè nessun collega che l'ha vista ha menzionato la 500. Non se ne è mai parlato in fase di sviluppo. In parte anche per ragioni puramente tecniche. Se metti gli andamenti della 500 sulle proporzioni di una ND ti viene fuori una linea da prima TT. Quindi portanza. Quindi necessità di mettere un'ala attiva (perchè uno spoiler fisso era già stato scartato sulle maquette della Duetto che aveva lo stesso problema). Quindi peso, complicazioni e costi aggiuntivi.
La 124 con la TA ovviamente non è realizzabile, a meno di non abbandonare il progetto con Mazda e pagare le penali.
Per la Duetto anche io penso che sia stato un peccato cancellarla. Aveva dalla sua anche una forza comunicativa immensa, soprattutto oltre oceano. Ma non è possibile farlo. Le future Alfa dovranno avere 4 caratteristiche di base (formalizzate da Wester a maggio) più una formalizzata da Marchionne l'anno scorso. Non tutte sono soddisfatte dal progetto con Mazda.
-Distribuzione prossima al 50-50 (ci siamo)
-Rapporto peso/potenza migliore rispetto ai competitor (ci siamo)
-Design italiano (no problem)
-Motori innovativi (col progetto ND non ci saremmo, a meno di non danneggiare l'immagine della 4C spider)
-Fabbricate solo ed esclusivamente in Italia (non ci siamo per nulla)
La ND rimane una vettura costosa, perchè è fondamentalmente uno sfizio, ma è distante dal target che ci si pone per le future Alfa. Non puoi pensare di metterle un motore diverso ma equivalente per potenza, arricchire un po' gli interni e venderla come Duetto a 10 k€ in più della Miata. Al tempo stesso non le puoi mettere sopra solo un 240 e venderla a 10 k€ in meno di una 4C spider (il delta prezzo ci starebbe tutto e sarebbe anche poco, ma commercialmente non lo puoi sostenere).
Alla fine l'alternativa Fiat-Abarth rimane piuttosto razionale. E al tempo stesso riesce a dare una alternativa in termini di contenuto. Immagino che i miatisti continueranno a preferire sempre la ND, perchè non esiste un vero sostituto della Miata (a meno che non decidano di non darci il 2.0 ma spero che non siano così sciagurati). Chi si avvicina al segmento per la prima volta potrà invece scegliere tra aspirato e turbo. Al netto dell'estetica ovviamente. Quelli che rimangono fregati sono i miatisti che lavorano in FCA: dal prossimo anno non avremo più scuse :haha: