Johnny Schizzo & C.' Ha scritto:Parlo con cognizione di causa, dato che ho un Abarth con motore "trofeo" (205 cv e 340 Nm di coppia). Il motore non "mura" intorno ai 6000 gm, semmai lo fa il motore di serie più per scelta e per una dovuta autolimitazione. La regolarità di funzionamento del motore "pompato" c'è anche, tranne che a freddo. Io tra l'altro ho la doppia mappatura (tranquilla e sport, tramite l'apposito tasto di serie, per intenderci) Nessun problema da questo punto di vista. Quando si sceglie di non dare coppia in basso (dipende dalla mappatura che si sceglie), il motore Abarth, agli alti regimi (7000/7500), si comporta quasi come un aspirato nella sua progressione. Ovviamente, anche in questo caso, con coppia da vendere.
Detto ciò, per quanto un motore turbo, possa avere molte più possibilità di avere e dare un'impronta sportiva, con cavalli a profusione, e con spese di molto inferiori ad un aspirato, vedo anch'io meglio un motore non turbo per la nuova ND. A patto però, che non venga fuori il solito polmone asfittico, non degno dell'handling e dello spirito sportivo che si vuol dare a una MX-5.
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Non metto in dubbio le tue esperienze: io ho solo provato la stock. Per quanto riguarda il discorso "a patto però, che non venga fuori il solito polmone asfittico", credo che se sei abituato a 340 Nm di coppia, diventa difficile non avere l'impressione di motore "spompo" da un aspirato da circa 200/210 Nm (che, nella migliore delle ipotesi, potrebbero arrivare attorno ai 230 agento su aspirazione, scarichi e mappa). Certo il 1400 T-jet è una nella bestiolina...