O.A.E. Ha scritto:La differenza infatti sarà tutta nell'architettura del motore: quello della Fiat sarà fatto per impressionare subito, specie ai bassi ed ai medi regimi. Modificando la pressioni di esercizio del turbocompressore, o sostituendolo con uno più prestazionale (come fanno molti abarthisti) sarà inoltre possibile raggiungere elevatissimi livelli di potenza e coppia motrice, anche se a scapito della regolarità di erogazione e della reattività del motore al comando del gas (che invece sono fondamentali per la clientela più specializzata). Non ci sarà inoltre quella naturale tendenza a girare verso l'alto: il 1.4 infatti mura ai 6000.
Il motore della MX-5 invece, da buon aspirato, avrà un'erogazione praticamente elettrica, con curve di coppia e potenza quasi dritte e con una naturale tendenza ad erogare cavalli ed Nm a regimi più alti. Da tipico motore atmosferico, saranno elevate le doti di reattività al comando del gas e la propensione a girare molto in alto, quota 7500 rpm. Di contro la coppia massima sarà più contenuta della variante Abarth. Ed ovviamente sarà più difficile e costoso tirare fuori i cavalli e gli Nm nascosti: già con aspirazione, scarico completo e mappa saremmo intorno ai 2500 euro, quando ne bastano 500 per fare una mappa con le palle su un turbo. La MX-5 sarà quindi più votata alla purezza di guida e meno all'effetto "wow" di un motore turbo: e per questo dovrebbe essere anche più coinvolgente.
Peraltro non mi stupirei se la Abarth arrivasse con capote elettrica, per differenziare ulteriormente target e desideri della clientela delle 2 auto.
Parlo con cognizione di causa, dato che ho un Abarth con motore "trofeo" (205 cv e 340 Nm di coppia). Il motore non "mura" intorno ai 6000 gm, semmai lo fa il motore di serie più per scelta e per una dovuta autolimitazione. La regolarità di funzionamento del motore "pompato" c'è anche, tranne che a freddo. Io tra l'altro ho la doppia mappatura (tranquilla e sport, tramite l'apposito tasto di serie, per intenderci) Nessun problema da questo punto di vista. Quando si sceglie di non dare coppia in basso (dipende dalla mappatura che si sceglie), il motore Abarth, agli alti regimi (7000/7500), si comporta quasi come un aspirato nella sua progressione. Ovviamente, anche in questo caso, con coppia da vendere.
Detto ciò, per quanto un motore turbo, possa avere molte più possibilità di avere e dare un'impronta sportiva, con cavalli a profusione, e con spese di molto inferiori ad un aspirato, vedo anch'io meglio un motore non turbo per la nuova ND. A patto però, che non venga fuori il solito polmone asfittico, non degno dell'handling e dello spirito sportivo che si vuol dare a una MX-5.
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