Ciao a tutti, vorrei condividere con voi le mie impressioni sulla nuova MX-5 che ho avuto modo di vedere al Salone di Parigi.
Esterni: secondo me è molto riuscita; la cosa che lascia piacevolmente stupiti è la compattezza generale e la sensazione di leggerezza che trasmette: sembra quasi che te la puoi mettere in tasca. L'assemblaggio della carrozzeria è migliorato, con luci meno evidenti fra i lamierati. Bellissima l'andamento "muscoloso" della carrozzeria in prossimità del cerchio anteriore. La fanaleria è stata stravolta rispetto al passato e, anche se potrebbe ricordare qualche altro modello, dal vivo è piacevole e "nuova". Non male la realizzazione della cappottina che, come meccanismo è molto simile a quella della NC. Contrariamente a quest'ultima però il frangivento è fisso (o perlomeno non ho voluto forzare per abbassarlo, avevo paura di romperlo)
Interni: a qualità di materiali ed assemblaggio è cresciuta, anche se non manca qualche particolare migliorabile: nella porzioni destra e sinistra al di sotto del piantone dello sterzo, si possono facilmente infilare le mani (a destra si può anche sganciare il pannellino di plastica di rivestimento, fissato a scatto). L'ergonomia è perfetta: pochi comandi ma tutti perfettamente raggiungibili. Non male i pannelli portiera e ben fatti i sedili rivestiti in pelle. Un po' di plastiche soft touch in più non avrebbero stonato, ma complessivamente mi ha soddisfatto.
Dal punto di vista "ludico", il posto guida è estremamente ben fatto: la seduta è basso, rasoterra, con lo sterzo quasi verticale, dal diametro corretto, ed il comando del cambio che ha conservato la proverbiale manovrabilità del modello: si può ancora cambiare "a polso". Anche il freno a mano è al posto giusto. L'unica cosa che non mi è piaciuta è la pedaliera: il pedale dell'acceleratore, oltre ad essere incernierato in alto, è leggermente più infossato rispetto a quello del freno e nel contesto i pedali hanno un aspetto un po' cheap. Buona la visibilità e chiara la strumentazione.
Esterni: secondo me è molto riuscita; la cosa che lascia piacevolmente stupiti è la compattezza generale e la sensazione di leggerezza che trasmette: sembra quasi che te la puoi mettere in tasca. L'assemblaggio della carrozzeria è migliorato, con luci meno evidenti fra i lamierati. Bellissima l'andamento "muscoloso" della carrozzeria in prossimità del cerchio anteriore. La fanaleria è stata stravolta rispetto al passato e, anche se potrebbe ricordare qualche altro modello, dal vivo è piacevole e "nuova". Non male la realizzazione della cappottina che, come meccanismo è molto simile a quella della NC. Contrariamente a quest'ultima però il frangivento è fisso (o perlomeno non ho voluto forzare per abbassarlo, avevo paura di romperlo)
Interni: a qualità di materiali ed assemblaggio è cresciuta, anche se non manca qualche particolare migliorabile: nella porzioni destra e sinistra al di sotto del piantone dello sterzo, si possono facilmente infilare le mani (a destra si può anche sganciare il pannellino di plastica di rivestimento, fissato a scatto). L'ergonomia è perfetta: pochi comandi ma tutti perfettamente raggiungibili. Non male i pannelli portiera e ben fatti i sedili rivestiti in pelle. Un po' di plastiche soft touch in più non avrebbero stonato, ma complessivamente mi ha soddisfatto.
Dal punto di vista "ludico", il posto guida è estremamente ben fatto: la seduta è basso, rasoterra, con lo sterzo quasi verticale, dal diametro corretto, ed il comando del cambio che ha conservato la proverbiale manovrabilità del modello: si può ancora cambiare "a polso". Anche il freno a mano è al posto giusto. L'unica cosa che non mi è piaciuta è la pedaliera: il pedale dell'acceleratore, oltre ad essere incernierato in alto, è leggermente più infossato rispetto a quello del freno e nel contesto i pedali hanno un aspetto un po' cheap. Buona la visibilità e chiara la strumentazione.