O.A.E. Ha scritto:Io qui sento tanto "puzza di Abarth": francamente mi sembra strano che non ci sia coordinazione fra quel che dice il capo dell'ufficio stampa ed il progettista di riferimento; e questa mi sembra una spia del fatto che in Mazda la questione è ancora sul tavolo e dibattuta. E quella di Yamamoto mi sembra tanto un'affermazione da arrampicata sugli specchi: "Kudo san talked about this in terms of a 10-year lifespan, but when I was asked the question right after the launching of the ND, I said ‘we have no plan to have a turbo at that point in time".
Io credo che la storia sia più o meno questa: quando hanno firmato il contratto con FCA per la spider a marchio Alfa, non si poneva il problema che quest'ultima sarebbe stata più potente visto che avrebbe avuto un prezzo ed un posizionamento molto diverso. Quando invece FCA ha fatto marcia indietro ed hanno puntato sulla spider a marchio Fiat ed Abarth, il discorso è cambiato anche per Mazda, perchè il posizionamento ed il price-tag è diventato molto simile: e non ti fornisco un telaio studiato interamente dai miei tecnici per poi autorizzarti a metterci sotto qualsiasi propulsore, anche quelli da 200 Cv. Sarebbe da stupidi; fermo restando che non siano successivamente stati stipulati degli accordi per un allineamento delle potenze.
Allo stesso tempo è anche vero che il telaio della MX-5 è stato concepito sin dall'inizio per poter ospitare anche il 1.750 T-jet dell'Alfa Romeo, così come è vero che le nuove Abarth, come confermato da Altavilla, dovranno essere più estreme a livello meccanico e di potenze rispetto alle Fiat. E poi c'è la questione USA, dove in Abarth sarebbero felicissimi di commercializzare un motore 1.8 piuttosto che un 1.4 (ed infatti si sono moltiplicati i rumors di una Abarth con 1.750 della 4C "azzoppato"). Quindi Abarth potrebbe avere il T-Jet da 1750cc e circa 200 Cv e una parte del cda Mazda, giustamente, non vuole passare per "fesso" e spinge per questa MPS che controbilanci gli equilibri in gioco.
Ma la grana a questo punto è tutto per Mazda: con gli 1.4 ed 1.8 T-Jet Fiat ha un ventaglio di potenze che oscilla fra 120 ed oltre 200 Cv. Mazda invece non credo sia già pronta con gli Sky-G turbo e non penso voglia piazzarci un motore sovralimentato, specie se non SkyActiv. E chiaro che i progettisti spingono per l'aspirato (menomale), ma il 2.5 non credo ci vada sotto quel cofano e probabilmente gli sbilancia troppo la macchina. L'unica è che si mettano a lavorare sul 2.0 e gli spremano altri 20/30 Cv. Altra ipotesi: riescono a farci entrare il 2.5, lo spremono a 200 Cv (e 250 Nm di coppia!!!) e riescono in qualche modo a bilanciare i pesi.
Anche secondo me è una sparata in ottica 124, ma dubito avrà un seguito. In 10 anni di NC non hanno mai messo in vendita una versione MPS
Dubito che 124 e ND avranno pricetag molto simile. Da quello che ho capito per 124 si prospetta un posizionamento "doppio", più economico sotto marchio FIAT, e più costoso sotto marchio Abarth. In ogni caso penso che 124 costerà di più della ND di riferimento, posto che ND è disponibile in pochi allestimenti e versioni, mentre come giustamente dici tu FIAT può giocarsela su una gamma più estesa.
Sul 1750 bisogna capire se sarà veramente il 1750 Alfa (quello di 4C, non quello precedente) o se punteranno su una cubatura diversa e un motore "world", dato che dovrebbe esserci allo studio una famiglia di L4 globalizzata.
Inoltre la recente politica Mazda sui benzina è decisamente l'opposto di quella FCA, hanno puntato tutto sugli aspirati ad alto rapporto di compressione, ma non su MX5, su tutta la gamma. Gli unici turbo in gamma Mazda sono i diesel :haha: viceversa in FCA gli unici aspirati sono i 1.2 F.I.R.E. :haha:
Dubito fortemente che vedremo l'ND turbo, 124 o non 124, se non a qualche salone di Detroit o simile come concept.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane