Marco Cogoni Ha scritto:Io vado decisamente controcorrente, il cambio automatico moderno (o semiautomatico), per essere precisi un attuatore su cambio manuale è una grandissima invenzione che non a caso introdusse la Ferrari vincendo in Brasile con Mansel, allora si trattava di attuatori idraulici con una frizione semimanuale. Non è un caso che venga usato a parte la F1 (che non fa testo) ma anche nei Rally, Cross Rally, gare di durata, ecc ecc. Per me sarebbe un grosso passo in avanti avere un cambio automatico davvero sportivo, perchè esistono, ci sono, su una macchinetta come la mx-5 e penso che il tempo sul giro ne beneficerebbe. Questo preconcetto tutto italiano che il cambio automatico sia da vecchi, che tolga il divertimento, ecc ecc dovrebbe essere sfatato. Tutte le auto sportive moderne di alta gamma montano questo tipo di cambio, da Ferrari a Lamborghini, ecc, magari ci sarà un motivo?I cambi elettroattuati su auto di un certo livello, Lamborghini ad esempio, hanno senso perché l'auto ha i giusti cv e il cambio é sviluppato ad hoc, spendendoci soldi.
Su un auto da meno di 30.000€ sarebbe un pezzo di riciclo di qualche berlina perché antieconomico progettarlo.
E poi la cambiata da il 99% del divertimento in pista....