pierpower Ha scritto:Io non sono proprio entrato nel merito della coppia.
Dicevo solo che lo skyactiv sotto ha una combistione ruvida. Da diesel.
Lo skyactiv non è ancora un motore HCCI (lo sarà se tutto va bene nel 2020 circa) dunque il fatto che sotto abbia una combustione ruvida da diesel non è vero o comunque non dovuto a questo.
Al momento è un motore con alta compressione, peso ridotto e molto curato dal punto di vista delle perdite termiche.
Tutto questo c'entra poco con la coppia che si può alzare soprattutto con la cilindrata (come fa Mazda) o con una sovralimentazione (come fanno gli altri).
Per il 99% delle persone è meglio avere più coppia ai medi regimi sia in strada che in pista.
Nelle competizioni si vorrebbe avere più coppia ai medi (specialmente in alcune categorie) ma dato che si cerca la prestazione assoluta si preferisce sacrificare alcuni aspetti prestazionali per favorirne altri che influiscono maggiormente sul tempo sul giro.
Anche valutando che sono coinvolti piloti professionisti e le auto hanno rapporti adeguati per il tipo di gare che si fanno.
Per risparmiare ben vengano skyactiv o dowsizing ecc. ma non confondiamo il piacere di guida con l'efficienza.