Si ma non è che freni forte e capisci com'è progettato un impianto frenante o come funziona il beccheggio della macchina...Per fare beccheggio e rollio a me ci sono voluti 2 anni di tesi...
Se la macchina si impunta o si abbassa non c'entra niente coi freni, dipende dalle sospensioni, e anche in questo caso non c'entra niente col trasferimento di carico, per quello contano solo accelerazione, passo e altezza del baricentro.
Comunque, per evitare queste risposte disarmanti, lo vuoi qualche libro fatto bene ed estremamente pratico su cui capire come funzionano le cose?
Se si, mandami un indirizzo email in MP che ti giro qualcosa di "illuminante"... l'inglese lo mastichi?
P.S.: segnalo questo sito che contiene le dispense dei corsi di Ing. del Veicolo dell'università di Modena, sono ben fatte per quello che mi è capitato di usare.
http://www.tecnicadacorsa.it/dispense.htm
Ovviamente sono scritte da e per laureandi magistrali, quindi con già la laurea triennale, cioè per quelli che si sono smazzati matematica e fisica fino alla nausea... Almeno per un appassionato dovrebbe essere possibile capire le cose a livello qualitativo e non quantitativo. Certo, non sono letture semplici e scorrevoli...
Se la macchina si impunta o si abbassa non c'entra niente coi freni, dipende dalle sospensioni, e anche in questo caso non c'entra niente col trasferimento di carico, per quello contano solo accelerazione, passo e altezza del baricentro.
Comunque, per evitare queste risposte disarmanti, lo vuoi qualche libro fatto bene ed estremamente pratico su cui capire come funzionano le cose?
Se si, mandami un indirizzo email in MP che ti giro qualcosa di "illuminante"... l'inglese lo mastichi?
P.S.: segnalo questo sito che contiene le dispense dei corsi di Ing. del Veicolo dell'università di Modena, sono ben fatte per quello che mi è capitato di usare.
http://www.tecnicadacorsa.it/dispense.htm
Ovviamente sono scritte da e per laureandi magistrali, quindi con già la laurea triennale, cioè per quelli che si sono smazzati matematica e fisica fino alla nausea... Almeno per un appassionato dovrebbe essere possibile capire le cose a livello qualitativo e non quantitativo. Certo, non sono letture semplici e scorrevoli...
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
https://www.facebook.com/DriveTherapy.net