TraLaLa Ha scritto:no, io dicevo "in più" alle consuete rogne a livello di CdS e assicurazione, infatti ormai non mi preoccupo più di niente, perchè so che la lampadina delle posizioni a led può farmi avere più noie dei coilover! ma qua si parlerebbe esclusivamente di componenti NON omologati.
Ma se ben ricordo, c' era qualche rogna a livello fiscale in caso, detta terra-terra, di aumenti di potenza (CV) del motore.. praticamente, seguendo un ragionamento molto semplicistico, io pago il bollo per 160cv, se ci butto dentro un 5000cc V8 400cv, a parte che non sono omologato, sto inc*lando allo stato un tot di €€ visto che pago "meno" di quanto farei con un libretto con dichiarata la potenza reale (in questo caso estremizzato, contando pure il superbollo, pagherei 350€ vs 2-3000€ dovuti)
A questo punto ovviamente, pure uno scarico, un filtro NON ricambio equivalente, rimappature, etc sarebbero comprese in questo discorso.. ma almeno sono mod "minori", dubito qualcuno, rilevando un filtro/scarico non a norma, vada a pensare di segnalare la cosa per ulteriori "accertamenti".. mentre magari un motore diverso, o pesantemente modificato, potrebbe portare a questo..
ovviamente sarebbe carino se fossi smentito "di netto" da qualcuno della stradale+finanza..
Beh…si…in teoria ci sarebbe anche l'evasione fiscale. Ma secondo me ci vuole tanta sfiga, e se non becchi la gdf, e hai la decenza di stare muto, credo che carabinieri/polizia/vigili si accontentino di ritirarti il libretto.
Per le modifiche più soft no, in quanto usi pezzi per uso stradale, e l'eventuale incremento rientra in un range molto ridotto (non tutti i motori sono esattamente uguali e magari col filtro il tuo eguaglia uno un po' più "fortunato").
Già diverso il discorso se usi componenti non per uso stradale…ma qui si apre un discorso infinito.
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."