Jeby, mi risulta chiarissimo il discorso che fai.
Certo che caricare le batterie (e qui bisognerebbe far di conto, tenendo presente che la turbina è da 3.5KW, dura 20 secondi e la ricarica delle batterie ne dura 10) costa energia, ma a memoria ricordo che gli alternatori in generale avessero efficienze molto molto alte, tipo 90%. Attenzione: sto parlando di rendimento teorico, con dati da verificare riportati a memoria, che potrebbero essere diversi da quelli reali.
Tanto sta a capire qual'è l'oggetto che rende di più dei due (qui adesso chiedo al mio amico prof di fisica tecnica al'università... ), tenendo conto che il motore elettrico NON degrada le prestazioni quanto, per esempio, l'inserimento del downpipe nella linea di scarico (10cv su 150cv sarebbero il 6-7% e ci potrebbe stare) considerando equivalenti entrambi i sistemi (da "spenti") dal punto di vista dell'alimentazione.
Ah, fermo restando che se in passato mi sono perso a chiedermi quanto portava via un bozzo sui collettori di scarico assieme ad altri amici qui, l'inserimento "artigianale" di un downpipe mi fa sembrare il 7% una stima bassa...
Teniamo anche conto che l'alternatore lavora anche quando non ha abbastanza carico e l'energia prodotta in eccesso deve sempre essere impiegata, il raddrizzatore è quello che normalmente dissipa tale eccesso. Sarà poca roba, ma sempre c'è.
Quindi, così a spanne, ma ripeto, bisognerebbe far di conto con i valori reali (e trovarli la vedo dura...), ma a me la soluzione elettrica mi sembra più efficiente dal punto di vista puramente energetico.
E.
Certo che caricare le batterie (e qui bisognerebbe far di conto, tenendo presente che la turbina è da 3.5KW, dura 20 secondi e la ricarica delle batterie ne dura 10) costa energia, ma a memoria ricordo che gli alternatori in generale avessero efficienze molto molto alte, tipo 90%. Attenzione: sto parlando di rendimento teorico, con dati da verificare riportati a memoria, che potrebbero essere diversi da quelli reali.
Tanto sta a capire qual'è l'oggetto che rende di più dei due (qui adesso chiedo al mio amico prof di fisica tecnica al'università... ), tenendo conto che il motore elettrico NON degrada le prestazioni quanto, per esempio, l'inserimento del downpipe nella linea di scarico (10cv su 150cv sarebbero il 6-7% e ci potrebbe stare) considerando equivalenti entrambi i sistemi (da "spenti") dal punto di vista dell'alimentazione.
Ah, fermo restando che se in passato mi sono perso a chiedermi quanto portava via un bozzo sui collettori di scarico assieme ad altri amici qui, l'inserimento "artigianale" di un downpipe mi fa sembrare il 7% una stima bassa...
Teniamo anche conto che l'alternatore lavora anche quando non ha abbastanza carico e l'energia prodotta in eccesso deve sempre essere impiegata, il raddrizzatore è quello che normalmente dissipa tale eccesso. Sarà poca roba, ma sempre c'è.
Quindi, così a spanne, ma ripeto, bisognerebbe far di conto con i valori reali (e trovarli la vedo dura...), ma a me la soluzione elettrica mi sembra più efficiente dal punto di vista puramente energetico.
E.