Ho pensato di fare un po' d'ordine aprendo un thread dove concentrare tutte le informazioni sull'argomento.
Inizio col mostrarvi le differenze nelle curve di coppia e quindi di distribuzione della potenza, per le 3 soluzioni diverse, rispetto all'aspirato:
Volumetrico Roots (Cosworth by Dynotronic / FM)
http://www.flyinmiata.com/tech/dyno_runs...harged.pdf
Centrifugo (prototipo by GTPlus con HKS GTS7040)
http://i230.photobucket.com/albums/ee305...ynoRun.jpg
Turbo (non meglio specificato kit by R.S.Aizawa)
http://i230.photobucket.com/albums/ee305...009026.jpg
Il centrifugo e' quello che presenta la curva di coppia piu' "appuntita" e il cui andamento risulta meno vantaggioso ai bassi regimi, ma proprio per questo motivo e' quello che impone minor stress al motore (il centrifugo produce la maggiore sovrapressione vicino al regime motore massimo mentre ai regimi inferiori e' assai poco efficiente, producendo minore coppia rispetto a Roots e Turbo, ma allo stesso tempo introduce pressione nei cilindri laddove il motore puo' piu' facilmente sopportarlo, agli alti regimi dove l'efficienza volumetrica si riduce).
Inizio col mostrarvi le differenze nelle curve di coppia e quindi di distribuzione della potenza, per le 3 soluzioni diverse, rispetto all'aspirato:
Volumetrico Roots (Cosworth by Dynotronic / FM)
http://www.flyinmiata.com/tech/dyno_runs...harged.pdf
Centrifugo (prototipo by GTPlus con HKS GTS7040)
http://i230.photobucket.com/albums/ee305...ynoRun.jpg
Turbo (non meglio specificato kit by R.S.Aizawa)
http://i230.photobucket.com/albums/ee305...009026.jpg
Il centrifugo e' quello che presenta la curva di coppia piu' "appuntita" e il cui andamento risulta meno vantaggioso ai bassi regimi, ma proprio per questo motivo e' quello che impone minor stress al motore (il centrifugo produce la maggiore sovrapressione vicino al regime motore massimo mentre ai regimi inferiori e' assai poco efficiente, producendo minore coppia rispetto a Roots e Turbo, ma allo stesso tempo introduce pressione nei cilindri laddove il motore puo' piu' facilmente sopportarlo, agli alti regimi dove l'efficienza volumetrica si riduce).