Ciao!!
Ti devi preoccupare... del meccanico però! :haha:
La tua sport ha il torsen, tranquillo.
Di tante prove che poteva fare il tuo meccanico, ha fatto quella più inutile: la prova a ruota sollevata...
Il torsen (TORque SENsing) è un autobloccante "strano": trasferisce "X" coppia dalla ruota che ha meno attrito a quella che ne ha di più. Quindi se una ruota non ha attrito (neve, ghiaccio, sollevata...) non trasferisce un bel niente, e si comporta come un differenziale open.
Anche io ho una sport, sento spessissimo la posteriore interna slittare nelle svolte strette, ma so che il differenziale sta lavorando per me.
Il test più banale (per me)? spiazzo bagnato (rovini meno le gomme, ma funziona perfettamente anche sull'asciutto), e ti metti a fare dei tondi partendo da fermo: se riesci a girare stretto, con l'avantreno che fa da centro cerchio... hai l'autobloccante
Ti devi preoccupare... del meccanico però! :haha:
La tua sport ha il torsen, tranquillo.
Di tante prove che poteva fare il tuo meccanico, ha fatto quella più inutile: la prova a ruota sollevata...
Il torsen (TORque SENsing) è un autobloccante "strano": trasferisce "X" coppia dalla ruota che ha meno attrito a quella che ne ha di più. Quindi se una ruota non ha attrito (neve, ghiaccio, sollevata...) non trasferisce un bel niente, e si comporta come un differenziale open.
Anche io ho una sport, sento spessissimo la posteriore interna slittare nelle svolte strette, ma so che il differenziale sta lavorando per me.
Il test più banale (per me)? spiazzo bagnato (rovini meno le gomme, ma funziona perfettamente anche sull'asciutto), e ti metti a fare dei tondi partendo da fermo: se riesci a girare stretto, con l'avantreno che fa da centro cerchio... hai l'autobloccante
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-
NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
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