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Ta vs Tp sul BAGNATO
#5
FWD o RWD non è la caratteristica più rilevante per le prestazioni assolute, ne sul bagnato ne sull'asciutto. Quello che bisogna analizzare è cosa una configurazione ingegneristicamente permette o non permette di fare e cosa viene comunemente fatto.
Sospensioni: FWD comunemente hanno assale posteriore a ponte torcente, che è una soluzione meno raffinata di quelle che vengono comunemente utilizzate per le auto RWD. PERO' ci sono FWD con assale posteriore multi-link e ci sono RWD con assale posteriore rigido. Inoltre ci sono gruppi automobilistici che sono riusciti ad affinare a tal punto il ponte torcente, da non far rimpiangere una soluzione più raffinata.
Distribuzione dei pesi: con scarsa aderenza in effetti tendenzialmente una FWD potrebbe essere avvantaggiata perché ha più peso sull'assale anteriore quindi potrebbe aver una vantaggio in termini di trazione e direzionalità, PERO' ha sempre il limite intrinseco del fatto che le gomme anteriori devono assolvere sia alla trazione che al cambio di direzione, quindi, oltre ad un certo livello di sviluppo (sospensioni e gomme) la RWD potrebbe tornare ad avere un vantaggio. Poi ci sono da considerare le RWD con motore centrale (Lotus) o motore posteriore (Porsche), e anche il fatto che ormai molte di quelle con motore anteriore in realtà hanno il motore molto spostato indietro, quindi buona parte del carico è comunque sull'assale posteriore.
Insomma non è semplicemente una questione di FWD vs RWD.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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Messaggi in questa discussione
Ta vs Tp sul BAGNATO - da em98 - 13-02-2020, 04:13
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da Lorenzo749 - 13-02-2020, 08:55
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da marioz - 13-02-2020, 09:36
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da em98 - 13-02-2020, 14:07
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da Sereno - 13-02-2020, 10:04
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da LupoTHP - 13-02-2020, 10:11
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da em98 - 13-02-2020, 13:12
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da dany41 - 13-02-2020, 12:09
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da LupoTHP - 13-02-2020, 12:13
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da dany41 - 13-02-2020, 12:37
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da LupoTHP - 13-02-2020, 13:17
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da marioz - 14-02-2020, 14:27
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da arcibaldomaria - 14-02-2020, 14:53
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da em98 - 20-05-2020, 16:47
Ta vs Tp sul BAGNATO - da SicutNox - 15-02-2020, 11:43
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da Kublai - 07-04-2020, 18:15
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da FICHI - 07-04-2020, 19:10
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da Krl90 - 07-04-2020, 23:46
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da Kublai - 08-04-2020, 01:36
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da FICHI - 08-04-2020, 15:10
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da Kublai - 17-04-2020, 10:13
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da Krl90 - 08-04-2020, 12:13
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da Kublai - 08-04-2020, 12:21
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da Krl90 - 08-04-2020, 13:32
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da Kublai - 08-04-2020, 13:43
Ta vs Tp sul BAGNATO - da Nightcrawler - 17-04-2020, 11:23
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da Kikkoz - 23-04-2020, 09:25
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da Kublai - 30-04-2020, 11:52



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