(22-06-2020, 23:00)Bubi392 Ha scritto:(22-06-2020, 19:53)jack560r Ha scritto:(22-06-2020, 19:16)Bubi392 Ha scritto: Buon pomeriggio a tutti,Riguardo il primo problema ti direi di controllare assolutamente il termostato, in questi casi è il primo indiziato e il costo per la sostituzione è ridicolo
Recupero questa discussione per non aprirne una nuova, spero vada bene. Ho due problemi con la mia NA 1.6 (Ex Gilda di Costa). I problemi sono i seguenti:
- Mi capita spesso che, con veicolo caldo ed acceso da almeno una mezz'oretta, la temperatura dell'acqua si alzi (da strumento sul cruscotto) ad almeno 3/4. Questo succede solo con veicolo fermo (in coda o come oggi nelle manovre di parcheggio). Ho controllato il livello del liquido: a freddo ho il livello tra il livello minimo ed il FULL. Con lancetta a 3/4 il livello era appena sotto il FULL. La scorsa estate ho cambiato il bulbo che aziona la ventola in quanto credevo fosse lui il principale indiziato. Se provo ad accendere la macchina ed a lasciarla ferma in parcheggio accesa la ventola funziona correttamente e la temperatura si posiziona appena sopra la metà dell'indicatore. Il liquido refrigerante non risulta sporco o contaminato da ruggine ecc, anzi, risulta essere limpido.
- Il secondo problema è che, con veicolo in moto e motore in fase di rilascio, mi capita sporadicamente che si accendano flebilmente le due spie della batteria e dei freni; se accelero le spie si spengono immediatamente.
Non vorrei che i due sintomi fossero in qualche modo collegati. Vi chiedo se qualcuno ha avuto problemi simili e come pensiate si possano risolvere.
Grazie a tutti ed a presto,
Marco
Raccomando in ogni caso sempre l'originale Mazda, costa un pelo in più ma è molto più affidabile degli aftermarket che in alcuni casi hanno dato problemi anche nel brevissimo termine.
Per il resto controlla le condizioni del radiatore anche internamente (da quel poco che si vede) anche se non dovrebbe essere particolarmente sporco se il liquido risulta limpido e magari verifica che il liquido stesso sia effettivamente del refrigerante.
Ciao Jack,
Innanzitutto grazie per avermi risposto. Il termostato dovrebbe essere OK. il problema si palesa dopo almeno una mezz'oretta di lavoro e solo con veicolo fermo. Io sarei più propenso a dire che sia il radiatore il problema, ma volevo sentire un parere più esperto del mio. In caso decidessi di cambiare il radiatore, avreste consigli su quale acquistare? L'utilizzo della vettura è prevalentemente nel week end od anche in settimana, durante la bella stagione. Vorrei anche utilizzarla qualche volta in pista.
Ciao! Allora, come radiatore io ti consiglierei qualcosa in alluminio, specie se vuoi fare anche pista e magari nel fine settimana ti diverti in montagna o comunque la sfrutti. Non andrei con spessori esagerati (parlo dei 50-52mm) che possono essere problematici con le ventole e altri adattamenti, ma questo te lo può dire meglio chi li monta, già qualcosa attorno ai 42mm è più che sufficiente e MOLTO migliore dell'unità stock.
Anche se tecnicamente ok io andrei in ogni caso a sostituire il termostato (a meno che non l'abbia già cambiato tu personalmente con un altro rigorosamente originale negli ultimi 2 anni con liquido sempre limpido).
Avevo una situazione simile e ho risolto con la sostituzione dello stesso (anche se a occhio sembrava funzionante e con la temperatura si apriva,evidentemente però non abbastanza).
In ogni caso per uso spinto e\o pista il mio consiglio resta quello di sostituire entrambi e dare un occhio ai tubi, non per problemi direttamente relativi alla temperatura ma perché non è mai bello far esplodere un tubo secco magari a 500km da casa.
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