Ti racconto cosa ho fatto io con una NBFL 1.6:
Ero all'incirca verso Firenze, direzione sud (meta Caserta), stavo fermandomi in autogrill, quando schiacciando la frizione sento il pedale che si ferma a metà corsa, un rumore esagerato, sferragliamenti e cigolii, la frizione che non riesce a staccare... PANICO! PANICO! PANICO! ...mi fermo in folle nel piazzale dell'autogrill, e verifico; da fuori non si riusciva a vedere nulla, ma il pedale della frizione non andava giù, e non staccava; chiamo il meccanico che mi dice che sicuramente la frizione è andata e di provare a tornare a casa senza frizione; DETTO-FATTO! 450Km senza frizione, compresi 3km di fila alla galleria appena sotto Orte, allora in ristrutturazione.
Nei giorni successivi montiamo una nuova frizione, ma quando la proviamo... stessi rumori di prima!
Andando a verificare, notiamo una "piccola" cosa: schiacciando il pedale della frizione, l'albero motore si muove in avanti (di più di 1cm), spingendo fuori tutte le cinghie!!! si era rotto (anzi accartocciato e andava a spasso nella coppa dell'olio) un rasamento dell'albero motore.
In pratica la Mitica ha percorso 450km con l'albero motore a spasso (e ci ho anche dato dentro!) ed i pistoni liberi di andarsene avanti/indietro senza freno.
Cosa potrà essere mai una cinghia un pò vecchiotta.
P.S. alla mitica gli ho regalato un bel 1.8 sport ed ho riposto il 1.6 in garage, revisionato e messo al caldo su un bel carrellino, ora è lì che si diverte, anzi stamattina col sole si è anche sfogata un pò.
Ero all'incirca verso Firenze, direzione sud (meta Caserta), stavo fermandomi in autogrill, quando schiacciando la frizione sento il pedale che si ferma a metà corsa, un rumore esagerato, sferragliamenti e cigolii, la frizione che non riesce a staccare... PANICO! PANICO! PANICO! ...mi fermo in folle nel piazzale dell'autogrill, e verifico; da fuori non si riusciva a vedere nulla, ma il pedale della frizione non andava giù, e non staccava; chiamo il meccanico che mi dice che sicuramente la frizione è andata e di provare a tornare a casa senza frizione; DETTO-FATTO! 450Km senza frizione, compresi 3km di fila alla galleria appena sotto Orte, allora in ristrutturazione.
Nei giorni successivi montiamo una nuova frizione, ma quando la proviamo... stessi rumori di prima!
Andando a verificare, notiamo una "piccola" cosa: schiacciando il pedale della frizione, l'albero motore si muove in avanti (di più di 1cm), spingendo fuori tutte le cinghie!!! si era rotto (anzi accartocciato e andava a spasso nella coppa dell'olio) un rasamento dell'albero motore.
In pratica la Mitica ha percorso 450km con l'albero motore a spasso (e ci ho anche dato dentro!) ed i pistoni liberi di andarsene avanti/indietro senza freno.
Cosa potrà essere mai una cinghia un pò vecchiotta.
P.S. alla mitica gli ho regalato un bel 1.8 sport ed ho riposto il 1.6 in garage, revisionato e messo al caldo su un bel carrellino, ora è lì che si diverte, anzi stamattina col sole si è anche sfogata un pò.
NBFL 1.6 high BLUE MIDNIGHT - low DRIVE, fast Growin'up.