vi dico come stanno le cose:
mi sono accorto che il livello dell'olio era quasi al minimo (dopo 10.000 km) e che guardando la parte bassa del motore c'erano delle evidenti macchie d'olio lato aspirazione in basso e anteriore. La macchina non ha mai dato segni classici di essere una mangiatrice di olio.
Ho alzato la macchina, ho smontato i carter di protezione motore e cambio e mi sono accorto che l'olio è presente al lato destro (filtro olio), appunto, e giù sulla parte anteriore del propulsore. Mi è balzato subito il sospetto filtro, ho provato a stringerlo con le mani e infatti non è stato difficile avvitarlo per un altro po', per sicurezza ho veirficato svitandolo e riavvitandolo con le mani e stringendo meglio. L'altro sospetto è la guarnizione della coppa, ho notato però che, smontarla non è cosa facile. L'ulteriore sospetto è il paraolio anteriore dell'albero motore, ma sono scettico perchè la zona intorno alla puleggia è sporca solo nella parte più bassa, se la perdita dipendesse da lì, credo che a causa della forza centirfuga si sarebbe sparso olio su una superficie più ampia ma circostritta alla parte anteriore e, forse sarebbe anche una perdita meno copiosa. Spero domattina stessa di poter farle lavare motore e sottoscocca e, visto che sono a Bari,comprare un filtro olio nuovo in Mazda a Bari.
mi sono accorto che il livello dell'olio era quasi al minimo (dopo 10.000 km) e che guardando la parte bassa del motore c'erano delle evidenti macchie d'olio lato aspirazione in basso e anteriore. La macchina non ha mai dato segni classici di essere una mangiatrice di olio.
Ho alzato la macchina, ho smontato i carter di protezione motore e cambio e mi sono accorto che l'olio è presente al lato destro (filtro olio), appunto, e giù sulla parte anteriore del propulsore. Mi è balzato subito il sospetto filtro, ho provato a stringerlo con le mani e infatti non è stato difficile avvitarlo per un altro po', per sicurezza ho veirficato svitandolo e riavvitandolo con le mani e stringendo meglio. L'altro sospetto è la guarnizione della coppa, ho notato però che, smontarla non è cosa facile. L'ulteriore sospetto è il paraolio anteriore dell'albero motore, ma sono scettico perchè la zona intorno alla puleggia è sporca solo nella parte più bassa, se la perdita dipendesse da lì, credo che a causa della forza centirfuga si sarebbe sparso olio su una superficie più ampia ma circostritta alla parte anteriore e, forse sarebbe anche una perdita meno copiosa. Spero domattina stessa di poter farle lavare motore e sottoscocca e, visto che sono a Bari,comprare un filtro olio nuovo in Mazda a Bari.
BMW 316 1800cc e21
Kawasaki Z 750E -1981-
Fiat 5oo L -1971-
non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo
Gianluca ジャンルカ
Kawasaki Z 750E -1981-
Fiat 5oo L -1971-
non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo
Gianluca ジャンルカ