ormai sono agli sgoccioli del rimontaggio, non è tutto documentato perchè sono davvero tantissime cose in dettaglio che sarebbe difficile documentare... ma qualcosa lo riporto.
tornando al discorso di ISOLAMENTO DEL CALORE dello scarico.
Mi è arrivata la paratia para calore per il finale di scarico, la mia era marcia.
Che bello poter comprare parti originali a distanza di 30 anni! :love:
![[Immagine: 20.jpg]](https://i.postimg.cc/mgzYsjcV/20.jpg)
![[Immagine: 21.jpg]](https://i.postimg.cc/tTyWFHBm/21.jpg)
Per quanto riguarda l'isolamento del tunnell centrale in prossimità del catalizzatore, oltre alla paratia originale esterna, ho voluto fare qualche esperiemento extra.
Puntando una fiamma viva su una lamiera da 1mm di spessore, misuro circa 450 gradi sulla superficie opposta.
Aggiungendo un prodotto termo isolante (automotive) con fibra di vetro + materiale termo riflettente, la temperatura si abbassa di circa 200 gradi.
Infine ho provato con la fibra ceramica da 1cm di spessore (resiste fino a 1200 gradi), che abbatte quasi 400 gradi.
Certo non sono test di laboratorio, son fatti velocemente e alla buona, ma è giusto per capire in che direzione andare.
Qui breve un video comparativo delle tre soluzioni.
https://youtube.com/shorts/mtHWiKar-Ks?s...UW1elaRStO
![[Immagine: 80.jpg]](https://i.postimg.cc/j21hHFww/80.jpg)
![[Immagine: 81.jpg]](https://i.postimg.cc/rFvJz727/81.jpg)
Alla fine ho optato per la fibra ceramica all'interno dell'abitacolo, direttamente a contatto sul telaio e sotto la yuta naturale che avevo messo nuova.
![[Immagine: 22.jpg]](https://i.postimg.cc/QdcYkjXp/22.jpg)
filtro benzina con relativi tubi e staffe fissati definitamente e rimessa la sua cover originale in plastica.
![[Immagine: 25.jpg]](https://i.postimg.cc/0yDLNpFd/25.jpg)
![[Immagine: 26.jpg]](https://i.postimg.cc/PJC7nZ1D/26.jpg)
ho poi completato i serraggi di tutta la meccanica sulle sospensioni anteriori e posteriori, con regolazione di massima degli angoli (camber e convergenza).
andrò comunque a banco appena finita, ma almeno non parto con uno strabismo di venere esagerato
![[Immagine: 28.jpg]](https://i.postimg.cc/tRV0fQkM/28.jpg)
![[Immagine: 27.jpg]](https://i.postimg.cc/9FG6mdvP/27.jpg)
per finire, ho completato il montaggio della linea di scarico.
il catalizzatore è in buone condizioni, le celle integre, giusto un pò di fuliggine che sparirà dopo qualche scannata...
![[Immagine: Senza-aa.jpg]](https://i.postimg.cc/QMT8q9Ff/Senza-aa.jpg)
mentre il finale ho preferito sostituirlo con un altro originale.
il mio era privo della staffa centrale di supporto (segata via in passato) e in generale quello che ho preso è messo meglio.
![[Immagine: 40.jpg]](https://i.postimg.cc/tJz85ydS/40.jpg)
tornando al discorso di ISOLAMENTO DEL CALORE dello scarico.
Mi è arrivata la paratia para calore per il finale di scarico, la mia era marcia.
Che bello poter comprare parti originali a distanza di 30 anni! :love:
![[Immagine: 20.jpg]](https://i.postimg.cc/mgzYsjcV/20.jpg)
![[Immagine: 21.jpg]](https://i.postimg.cc/tTyWFHBm/21.jpg)
Per quanto riguarda l'isolamento del tunnell centrale in prossimità del catalizzatore, oltre alla paratia originale esterna, ho voluto fare qualche esperiemento extra.
Puntando una fiamma viva su una lamiera da 1mm di spessore, misuro circa 450 gradi sulla superficie opposta.
Aggiungendo un prodotto termo isolante (automotive) con fibra di vetro + materiale termo riflettente, la temperatura si abbassa di circa 200 gradi.
Infine ho provato con la fibra ceramica da 1cm di spessore (resiste fino a 1200 gradi), che abbatte quasi 400 gradi.
Certo non sono test di laboratorio, son fatti velocemente e alla buona, ma è giusto per capire in che direzione andare.
Qui breve un video comparativo delle tre soluzioni.
https://youtube.com/shorts/mtHWiKar-Ks?s...UW1elaRStO
![[Immagine: 80.jpg]](https://i.postimg.cc/j21hHFww/80.jpg)
![[Immagine: 81.jpg]](https://i.postimg.cc/rFvJz727/81.jpg)
Alla fine ho optato per la fibra ceramica all'interno dell'abitacolo, direttamente a contatto sul telaio e sotto la yuta naturale che avevo messo nuova.
![[Immagine: 22.jpg]](https://i.postimg.cc/QdcYkjXp/22.jpg)
filtro benzina con relativi tubi e staffe fissati definitamente e rimessa la sua cover originale in plastica.
![[Immagine: 25.jpg]](https://i.postimg.cc/0yDLNpFd/25.jpg)
![[Immagine: 26.jpg]](https://i.postimg.cc/PJC7nZ1D/26.jpg)
ho poi completato i serraggi di tutta la meccanica sulle sospensioni anteriori e posteriori, con regolazione di massima degli angoli (camber e convergenza).
andrò comunque a banco appena finita, ma almeno non parto con uno strabismo di venere esagerato

![[Immagine: 28.jpg]](https://i.postimg.cc/tRV0fQkM/28.jpg)
![[Immagine: 27.jpg]](https://i.postimg.cc/9FG6mdvP/27.jpg)
per finire, ho completato il montaggio della linea di scarico.
il catalizzatore è in buone condizioni, le celle integre, giusto un pò di fuliggine che sparirà dopo qualche scannata...
![[Immagine: Senza-aa.jpg]](https://i.postimg.cc/QMT8q9Ff/Senza-aa.jpg)
mentre il finale ho preferito sostituirlo con un altro originale.
il mio era privo della staffa centrale di supporto (segata via in passato) e in generale quello che ho preso è messo meglio.
![[Immagine: 40.jpg]](https://i.postimg.cc/tJz85ydS/40.jpg)
![[Immagine: Senza-titolo.jpg]](https://i.postimg.cc/0Qj6x2jm/Senza-titolo.jpg)