Weekend di pioggia no stop..... quale miglior occasione per verniciare!
Si parte con il colore: Mazda M8 Montego Blue Mica.
Si tratta di una tinta base pronta all'uso e priva di catalizzatore, non è un lucido diretto, quindi andranno fatti più passaggi.
Un grazie speciale va a Fortizia che mi ha dato supporto tecnico a riguardo..
![[Immagine: 1.jpg]](https://i.postimg.cc/4dM5PR1F/1.jpg)
La tinta copre poco e sicuramente il fondo bianco non aiuta..
ad ogni passata si carica sempre di più di tono e soprattutto cambia colore in funzione della luce (per chi non lo sapesse il montego è un blu-verde in base a come riflette il sole sul pezzo).
Alla fine do due belle mani piene a distanza di mezz'ora l'una dall'altra e mi ritengo più che soddisfatto.
Considerate che in origine il telaio e l'abitacolo NON SONO VERNICIATI, ma ci finisce solo il fumo di vernice di quando pitturavano la carrozzeria.
Quindi l'obiettivo non è certo replicare la brillantezza o coprire totalmente le superfici come in esterno.
![[Immagine: 2.jpg]](https://i.postimg.cc/Y0rdjzbt/2.jpg)
![[Immagine: 3.jpg]](https://i.postimg.cc/9MnDqWBz/3.jpg)
![[Immagine: 5.jpg]](https://i.postimg.cc/RhJN7jPd/5.jpg)
![[Immagine: 6.jpg]](https://i.postimg.cc/pyNyqq4H/6.jpg)
![[Immagine: 7.jpg]](https://i.postimg.cc/jdNhK9sy/7.jpg)
![[Immagine: 8.jpg]](https://i.postimg.cc/4xgQ35dq/8.jpg)
Come dicevo, essendo una tinta di base non catalizzata, se avessi solo dato il colore, sarebbe bastato un panno bagnato col diluente o un pò di benzina che cade nel baule e la vernice sarebbe venuta via (provate sul telaio originale, succederà anche a voi!).
Per questa ragione anche Fortizia mi ha suggerito di chiudere il lavoro con un doppio strato di trasparente catalizzato.
Per mantenere una finitura simil oem ho optato per un trasparente opaco acrilico.
![[Immagine: 1.jpg]](https://i.postimg.cc/XN55yCTb/1.jpg)
![[Immagine: 2.jpg]](https://i.postimg.cc/8PV6dCSr/2.jpg)
![[Immagine: 3.jpg]](https://i.postimg.cc/QxkWfr8Y/3.jpg)
![[Immagine: 4.jpg]](https://i.postimg.cc/K8G3Vs4G/4.jpg)
![[Immagine: 5.jpg]](https://i.postimg.cc/QMPBF8mC/5.jpg)
Una volta asciutto è davvero molto piacevole da vedere, sembra quasi vellutato-satinato...
in questo modo dovrebbe anche essere molto resistente.
Per finire ho dato l'antirombo a spruzzo...
Questo è lo strumento più letale del mondo!
Ed ecco il risultato una volta tutto asciutto...
Luccicante!
![[Immagine: 1.jpg]](https://i.postimg.cc/dt1Kx2wM/1.jpg)
![[Immagine: 2.jpg]](https://i.postimg.cc/jj6952tQ/2.jpg)
![[Immagine: 3.jpg]](https://i.postimg.cc/4yyFB1tB/3.jpg)
![[Immagine: 4.jpg]](https://i.postimg.cc/Y0PDVmzk/4.jpg)
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![[Immagine: 6.jpg]](https://i.postimg.cc/026BSc9N/6.jpg)


Si parte con il colore: Mazda M8 Montego Blue Mica.

Si tratta di una tinta base pronta all'uso e priva di catalizzatore, non è un lucido diretto, quindi andranno fatti più passaggi.
Un grazie speciale va a Fortizia che mi ha dato supporto tecnico a riguardo..

![[Immagine: 1.jpg]](https://i.postimg.cc/4dM5PR1F/1.jpg)
La tinta copre poco e sicuramente il fondo bianco non aiuta..
ad ogni passata si carica sempre di più di tono e soprattutto cambia colore in funzione della luce (per chi non lo sapesse il montego è un blu-verde in base a come riflette il sole sul pezzo).
Alla fine do due belle mani piene a distanza di mezz'ora l'una dall'altra e mi ritengo più che soddisfatto.
Considerate che in origine il telaio e l'abitacolo NON SONO VERNICIATI, ma ci finisce solo il fumo di vernice di quando pitturavano la carrozzeria.
Quindi l'obiettivo non è certo replicare la brillantezza o coprire totalmente le superfici come in esterno.
![[Immagine: 2.jpg]](https://i.postimg.cc/Y0rdjzbt/2.jpg)
![[Immagine: 3.jpg]](https://i.postimg.cc/9MnDqWBz/3.jpg)
![[Immagine: 5.jpg]](https://i.postimg.cc/RhJN7jPd/5.jpg)
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![[Immagine: 8.jpg]](https://i.postimg.cc/4xgQ35dq/8.jpg)
Come dicevo, essendo una tinta di base non catalizzata, se avessi solo dato il colore, sarebbe bastato un panno bagnato col diluente o un pò di benzina che cade nel baule e la vernice sarebbe venuta via (provate sul telaio originale, succederà anche a voi!).
Per questa ragione anche Fortizia mi ha suggerito di chiudere il lavoro con un doppio strato di trasparente catalizzato.
Per mantenere una finitura simil oem ho optato per un trasparente opaco acrilico.
![[Immagine: 1.jpg]](https://i.postimg.cc/XN55yCTb/1.jpg)
![[Immagine: 2.jpg]](https://i.postimg.cc/8PV6dCSr/2.jpg)
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![[Immagine: 4.jpg]](https://i.postimg.cc/K8G3Vs4G/4.jpg)
![[Immagine: 5.jpg]](https://i.postimg.cc/QMPBF8mC/5.jpg)
Una volta asciutto è davvero molto piacevole da vedere, sembra quasi vellutato-satinato...

in questo modo dovrebbe anche essere molto resistente.
Per finire ho dato l'antirombo a spruzzo...
Questo è lo strumento più letale del mondo!

Ed ecco il risultato una volta tutto asciutto...

Luccicante!
![[Immagine: 1.jpg]](https://i.postimg.cc/dt1Kx2wM/1.jpg)
![[Immagine: 2.jpg]](https://i.postimg.cc/jj6952tQ/2.jpg)
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