(21-07-2023, 15:56)alex zanardi Ha scritto: 130-140 del contachilometri o GPS? chiedo perchè sommato all'errore del contachilometri fa una enorme differenza.
la 115CV di serie ha una conica da 4.3 questo significa che a 130 (GPS) dovresti essere a circa (varia dal tipo, usura, pressione dei pneumatici) 4200RPM, ma (c'è sempre un ma) va anche tenuto in considerazione che tantissime NA hanno il contagiri errato (segnano più del reale) sapendo che di serie il limitatore è fissato a 7100 RPM la tua quanti giri prende?
ne ho vista una che ha 7100 indicava 7700, differenza non trascurabile.
Ipotizzando che gli strumenti segnano giusto per avere 5000 a 130 serve una conica da 4.78 che nel differenziale della 115 non si può montare, quindi se le cose stanno cosi hai un differenziale della serie successiva con conica non sua.
P.S. il catalizzatore non centra assolutamente, o va, o tappa e il motore non prende giri.
Al limita puoi avere la frizione che slitta, allora qui si che prendi tanti giri e poca velocità, a meno che tu non abbia un piede con la sensibilità di un rinoceronte dovresti accorgetene.
Grazie della risposta.
Non penso sia la frizione, lo fa solo in quinta, le altre marce vanno regolari.
Ho controllato con il GPS e lo scarto di velocità è di circa 3-5 km/h, quindi esagera di poco. Secondo la mia esperienza è giusto, anche la 124 pur essendo più moderna aveva lo stesso scarto.
Sul differenziale non saprei proprio dirvi. Io sono il terzo proprietario in totale, il secondo non mi ha dato la sensazione di molta competenza quindi neanche glielo ho chiesto.
Mi piacerebbe fare un video, se non è troppo pericoloso, per farvi vedere com'è.
(21-07-2023, 16:03)alex zanardi Ha scritto: falla provare a qualcuno che conosce la 115, vedrai subito se ha dei problemi ho invece è solo la mancanza del turbo a darti l'impressione.
Un aspirato del anni 80 non avrà mai la coppia di un turbo moderno.
Sì chiaro infatti non le metto a confronto, solo mi sembrava anomala questa difficoltà a salire oltre.